Negli ultimi anni il numero di persone che decide di accogliere nella propria casa un animale da compagnia è in continuo aumento. Cani e gatti guidano la classifica dei migliori amici dell’uomo, ma sempre più spesso è facile imbattersi in animali esotici come criceti e conigli; il motivo per cui questi piccoli mammiferi vengono catalogati come esotici è riscontrabile nella classificazione della medicina veterinaria anglosassone che non ne riconosce l’originarietà.
Tra i due è il coniglio a riscontrare maggior consenso, in particolar modo la specie nana, molto apprezzata per la grande socialità e per la capacità di adattarsi alla vita in appartamento.
Il costo di un coniglio nano può oscillare tra i 20 e i 40 euro in un negozio di animali e tra i 70 e i 100 euro in allevamento; altro elemento che incide sul prezzo è dato dalla razza del coniglio nano (Ariete nano, Ermellino o Polacco, Nano colorato, Testa di Leone).
Più delle spese d’acquisto, tuttavia, ciò che bisogna tenere in considerazione sono i costi di mantenimento del mini coniglietto, tra cui:
Proviamo a entrare più nel particolare per capire quali sono le caratteristiche dei conigli nani, qual è la loro alimentazione tipo e quanto costa mantenerli.
Il coniglio nano fa parte della famiglia dei Lagomorfi, ha un peso che può variare tra 0.5 e 2 kg, e vive in media tra i cinque e i dieci anni. Trattandosi di un animale particolarmente fragile, necessita di cure specifiche e controlli periodici.
Caratterialmente è molto socievole e di grande compagnia per il suo padrone umano.
Il colore e la lunghezza del pelo del coniglio nano cambiano a seconda della razza che viene presa in analisi. Come anticipato, esistono diverse specie di coniglio nano, tra cui:
queste razze di coniglio nano differiscono tra di loro per forma, colore e manto.
Vediamone alcune più nel dettaglio.
L’Ariete nano proviene dalla famiglia dell’Ariete francese, può raggiungere un peso di poco superiore i 2 kg e dispone di diverse colorazioni possibili per il proprio manto. Ha una corporatura corta e massiccia, che evidenzia un petto ampio, zampe posteriori tondeggianti, e orecchie basse che possono raggiungere i 28 cm.
Caratterialmente l’Ariete nano è molto buono e socievole, il che lo rende ideale se si hanno bambini in casa che, comunque, devono averne massima cura e attenzione. Inoltre, questa razza è molto ricettiva alle indicazioni del padrone.
Curato in maniera puntuale e con le dovute precauzioni può vivere oltre 10 anni.
Il costo di un Ariete nano può aggirarsi intorno ai 30/40 euro.
Il coniglio nano polacco appartiene a una delle razze più antiche del genere. Estremamente piccolo - difficilmente raggiunge 1.5 kg di peso - è riconoscibile per il mantello bianco, da questo il nome Ermellino, anche se è possibile trovarne con colorazioni scure. Le orecchie sono corte ed erette e gli occhi blu o rossi. A causa delle sue dimensioni mini è possibile confonderlo con il coniglio nano colorato, ma differentemente da questo il coniglio nano polacco presenta una testa meno tondeggiante.
Data la piccola taglia è preferibile non tenerlo a contatto con i bambini, in quanto non abituato a sopportare forti stress. È un esemplare molto calmo e al tempo stesso socievole, seppure estremamente territoriale (se non sterilizzato).
Il costo di un coniglio nano polacco si attesta tra i 25/30 euro.
Nato dall’incrocio tra il coniglio nano polacco e il coniglio nano selvatico, il coniglio nano colorato si contraddistingue per la dimensione mignon (non supera 1.2 kg di peso), per una testa tondeggiante e sproporzionata rispetto all’intero corpo. Il colore, la lunghezza e la lucentezza del proprio manto variano in base alle origini del nano colorato.
Questa razza è discretamente obbediente e socievole al proprio padrone, necessita di spazio per potersi esprimere al meglio e tenersi costantemente in esercizio.
Il nano colorato richiede controlli costanti data la sua mini dimensione e se curato adeguatamente può superare i 10 anni di vita.
Il costo di un coniglio nano colorato è di 30 euro.
Il coniglio Testa di Leone prende il nome dalla folta criniera che gli contorna il capo. Questa specie non raggiunge i 2 kg di peso, distribuiti in maniera omogenea lungo il corpo tondeggiante. Le orecchie sono sempre erette e non superano gli 8 cm. Il manto è molto fitto, anche se di media lunghezza, e richiede una spazzolatura costante, specialmente nei piccoli.
Caratterialmente è difficile definire un comportamento standard dal momento che vari sono i fattori che incidono a riguardo, come la tipologia, l’incrocio o il carattere dei genitori, ma grosso modo anche questa specie è molto socievole.
Il costo di un coniglio Testa di Leone si aggira tra i 20/30 euro.
Per approfondire ulteriormente sulle caratteristiche fisiche, comportamentali, e sulle buone pratiche da adottare nei confronti delle varie razze di coniglio nano consigliamo la lettura di quest’articolo.
Per una corretta alimentazione è necessario che il coniglio nano abbia sempre a disposizione:
da non dare, invece, cibi con alto contenuto di carboidrati (biscotti, cereali, pane e patatine) o zuccherosi come il cioccolato.
I costi per mantenere un coniglio nano sono considerevoli, ma necessari per la tutela e la salute del peloso amico. Questi interessano tre aspetti differenti, che vanno dalla messa in sicurezza della casa, all’acquisto di una gabbietta e di una lettiera per i bisogni del coniglio, ai controlli e alle cure mediche (vaccinazioni, sterilizzazione, controllo della dentatura). Più nello specifico:
oltre a ciò, bisogna tenere in conto le spese date da controlli e cure mediche a cui il coniglio nano deve essere sottoposto, su tutte: