Quanto costa un chihuahua?

Quanto costa un chihuahua?

Quanto costa un chihuahua?

I cani di piccola taglia sono estremamente popolari grazie alle loro naturali dimensioni: l’essere davvero molto piccoli, infatti, far sì che siano letteralmente “portatili”.

Ne esistono diverse razze, tutte molto ricercate, ma il fatto che siano piccoli, significa anche che costino poco? E soprattutto, quanto costa un chihuahua, che è il cane più piccolo e gettonato di tutti?

Caratteristiche del chihuahua

Il chihuahua è il cane più piccolo al mondo, con un peso medio che oscilla, per i maschi, tra i 2 e i 3,5 kg, per le femmine tra l’1,5 e i 2,5 kg, la sua altezza varia tra i 15 e i 22 cm e vive in media tra i 12 e i 19 anni.

Nonostante le sue dimensioni, il chihuahua ha un carattere molto forte, fedele, affascinante e come suggerisce la guida PetAdvisor: “i cani di piccola taglia compensano le loro dimensioni con grandi personalità: un cane piccolo non è un cane che necessita di meno attenzioni!”

Carattere e indole

Generalmente, il chihuahua si affeziona a poche persone nell’arco della sua vita, circa 2-3, ma è un cane di compagnia con un forte bisogno di socializzazione e qualora quest’ultimo non venga adeguatamente soddisfatto, è probabile che il nostro piccolo amico a quattro zampe possa manifestare un carattere ostile e ansioso con gli altri animali, gli estranei e i bambini. Inoltre, apprezza tantissimo la compagnia di altri chihuahua attorno a sé.

Rapporto con il padrone

L’indole del chihuahua è molto dolce, affettuosa, ma anche ostinata e impetuosa, riesce a stabilire un rapporto molto intenso con il padrone, al punto da riuscire ad essere empatico nei suoi confronti e a dimostrargli assoluta fedeltà. È pacato, calmo e facile da gestire solo se viene educato fin da quando è cucciolo.

Cosa mangia il chihuahua?

Il sistema digerente del chihuahua è molto delicato, per questo serve seguire una dieta bilanciata e ricca di nutrienti. In assoluto, gli alimenti preferiti sono la carne (pollo, manzo, agnello e maiale) il pesce e i vegetali, tranne le patate, che riescono ad apportare la dose necessaria di vitamine essenziali e minerali. Su LoveChihuahua è possibile trovare tantissime ricette molto interessanti per la salute del nostro cucciolo, ma grazie alle sue piccole dimensioni, s’intende facilmente che il suo piano alimentare non comporti grosse spese di mantenimento.

Toelettatuta e abbigliamento

La cura del mantello di un chihuahua non è molto impegnativa, basta utilizzare un pettine o una spazzola in gomma di tanto in tanto; tuttavia, a causa delle sue piccole dimensioni, al fine di ripararlo dal freddo, oltre la normale spazzolatura, serve anche vestirlo: per alcuni si tratta di uno sbaglio, oppure di un semplice piacere, ma per la salute del chihuahua, l’abbigliamento è una vera e propria necessità.

Quanto costa un chihuahua?

Un chihuahua costa tra i 1000 e i 1800 euro ed è bene tenere a mente che per il suo acquisto è sempre consigliato rivolgersi ad un allevatore serio per avere un cucciolo sano con i requisiti della razza. Non dimentichiamo, infatti, che è un cagnolino molto di moda ovunque ormai, quindi è consigliato fare attenzione al tipo di annuncio che leggiamo.

Moda e chihuahua

Un ultima curiosità sul cane più piccolo del mondo è che, già da tempo, è diventato il cane delle star di Hollywood e tra i vip che hanno ampiamente palesato il loro amore per i chihuahua, ovviamente ha un ruolo di spicco Paris Hilton, che nel 2016 è diventata mamma del suo cucciolo a quattro zampe Diamond Baby.



Prezzi aggiornati al 10-11-2020

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati