Il cammello è l'animale più utilizzato nei cartoni animati e nella favole per bambini, sarà per il suo aspetto buffo ed il suo animo gentile, ma prima di scoprire quanto costa un cammello, cerchiamo di conoscere qualcosa in più su uno dei quadrupedi più simpatici del mondo del animale.
Il cammello è un mammifero appartenente alla famiglia dei camelidi, è originario dell'Asia centrale, ma è ormai diffuso in tutta Europa e in altre aree del mondo dove si allevano cammelli domestici e da trasporto.
Il cammello selvatico, invece, vive nelle aree desertiche e steppose dell'Anatolia e della Mongolia, ma ne restano in vita pochissimi esemplari e per questo, esattamente come ci spiega Focus, è considerata una specie a rischio di estinzione.
Il cammello è famoso per le sue gobbe e per sue le gambe lunghe che possono farlo camminare un giorno intero nel deserto senza sosta. Secondo Tutto Green, questo ruminante può raggiungere fra i 3 e i 4 metri di lunghezza e fra i 2 e i 3 metri di altezza, per un peso medio che si aggira fra i 400 e i 500 chilogrammi. Infine, se vive in condizioni ottimali, può vivere fra i 40 e i 50’anni.
Le gobbe sono la caratteristica predominante del cammello poiché grazie ad esse può resistere senza cibo, né acqua, per circa 20 giorni, che è tantissimo tempo rispetto alle normali capacità di resistenza dell’uomo! Ciò è reso possibile sfruttando il liquido metabolico prodotto dall’organismo mediante la scomposizione del grasso in esso contenuto.
Il cammello ha un pelo di colore di beige, più o meno scuro, che cambia a seconda della stagione, durante l’inverno, infatti, diventa folto e lanoso; durante l’estate, invece, comincia il periodo della muta ed il cammello resta praticamente “nudo”.
Dal pelo si ricava la lana del cammello, un tessuto molto pregiato, caldo e soffice, che funziona da perfetto isolante termico utilizzato, oggi, per creare l’imbottitura di alcune giacche invernali, e in passato, come rimedio per alleviare i sintomi di diverse patologie come l’artrite, le nevralgie e i reumatismi.
Il cammello ha un carattere pacifico ed è un animale molto cauto e intelligente, in caso di pericolo comincia a camminare più velocemente per allontanarsi dalla minaccia, oppure può scalciare e sputare.
Il cammello è conosciuto come erbivoro, ma in realtà può mangiare qualsiasi cosa e quando è particolarmente affamato, può nutrirsi addirittura di corde e pezzi di tappeto. Inoltre, il cammello non mastica il cibo per intero, in genere, ma lo ingurgita parzialmente portandolo alla bocca in un secondo momento per completare la masticazione. Per quanto riguarda, invece, il suo rapporto con l’acqua, il cammello può bere fino a 113 litri di acqua, in 13 minuti.
L’insieme di queste caratteristiche rende il cammello un animale davvero virtuoso e con grandi capacità di adattamento, ma quanto potrebbe costare?
Un cammello costa fra i 500 e i 5000 euro, i fattori che influenzano il prezzo sono:
la zona in cui viene acquistato, poichè se viene acquistato nelle zone in cui è maggiormente diffuso, naturalmente avrà un costo minore rispetto a quelle in cui è letteralmente introvabile
l’età, perché i cammelli sono più forti fra i 4 gli 8 anni
il sesso
il suo livello di addestramento
Il motivo per cui viene acquistato
In generale, sono tre i motivi principali per cui viene acquistato un cammello: per viaggiare, per mangiare le sue carni oppure per allevarlo; indipendentemente dal motivo, tuttavia, chiunque scelga di acquistare un cammello deve sapere custodire e accudire questo animale nel modo più giusto adeguato, per garantire la sua buona salute.