Quanto costa un bracciale d'oro per un battesimo?

Quanto costa un bracciale d'oro per un battesimo?

Tra i 30 e i 40 anni di età 2 persone su 3 iniziano a pensare a mettere su famiglia e fare figli. E anche se voi, invece, state ancora pensando di comprarvi una moto, probabilmente vi toccherà anche risparmiare qualcosa per fare un regalo ai figli dei vostri più cari amici.

Peraltro, nel nostro Paese, un po’ per fede un po’ per abitudine, la maggior parte dei bambini viene battezzata con rito cattolico. Ed è quella l’occasione per i primi regali impegnativi al neonato, anche per chi non ha il ruolo di padrino o madrina.

Un regalo prestigioso e tradizionale, che dimostra il forte legame con il battezzato, è generalmente un oggetto in oro, come una catenina o un bracciale.

Soprattutto il bracciale d’oro per il battesimo rappresenta un regalo sempre apprezzato e che praticamente è diventato una categoria a sé stante di regalo nei cataloghi delle principali marche di oreficeria, come la Amadori.

Bracciale d’oro per battesimo: le caratteristiche

Una domanda che potrebbe sembrare scontata è: in cosa differisce un bracciale d’oro per il battesimo da un qualunque altro braccialetto d’oro?

Ovviamente, parliamo di bracciali con un peso, una taglia e una lavorazione diversa da quelle utilizzate in molti oggetti di gioielleria contemporanea destinati al pubblico adulto.: una struttura leggera, generalmente di fili d’oro intrecciati o catene di anelli d’oro leggeri, privi di spigoli e elementi troppo ruvidi per evitare di irritare la pelle dei bambini.

In molti casi, i braccialetti d’oro per battesimo sono ornati da pietre leggere che intervallano la struttura in metallo e la rendono esteticamente più vivace. 

Altro elemento presente nella maggior parte dei braccialetti d’oro per battesimo è la targhetta, ovvero una piastrina che intervalla la struttura principale e che si presta ad essere incisa con la data del battesimo. Anche le targhette sono sagomate in maniera tale da non avere spigoli vivi che possano graffiare il bambino. 

Bracciale d’oro per il battesimo: come sceglierlo

Sia che guardiate al prezzo (e sappiamo che l’oro ha un prezzo considerevole) sia che guardiate al design, scegliere tra le letteralmente centinaia di modelli disponibili sul mercato orafo non è per nulla facile.

 

Una prima distinzione da fare è, ovviamente, in base al sesso del nascituro. Per quanto non manchino i modelli unisex, il design di oreficeria tende a valorizzare e distinguere tra bracciale d’oro per battesimo bimbo e bracciale d’oro per battesimo bimba.

Per le bimbe sono infatti molto in voga i bracciali in oro rosa, sia ornati da pietre di vario valore che semplici. Se pensiamo al design, sono invece preferiti, per le bambine, i bracciali con struttura a fili d’oro intrecciati o a maglie sottili. Spesso i modelli femminili sono anche ornati da piccoli pendagli dalle varie forme (stelline, angioletti, coccinelle, perle), accompagnati alla tradizionale targhetta da incidere.

Per i maschietti invece sono negli ultimi anni molto apprezzati i braccialetti per il battesimo in oro bianco, un materiale prezioso ma meno appariscente del tradizionale oro giallo. Le targhette sono ovviamente sempre presenti, ma il design si concede meno fronzoli, quindi niente pendagli (sulle pietre incastonate invece si indulge più spesso). La struttura è generalmente a catenina, con maglie medio piccole. 

Ovviamente, alla fine, ci si rimette al senso estetico dell’acquirente, e quelli sopra descritti sono solo alcuni dei tanti modelli reperibili. Basti pensare anche alla frequenza con cui si trovano modelli realizzati in materiali misti (maglie alternate in oro giallo e bianco, ad esempio), o alla possibilità di farsi realizzare modelli su misura nei laboratori di oreficeria più attrezzati.

Bracciale d’oro per battesimo: prezzo

Se pensiamo di regalare un bracciale d’oro per battesimo probabilmente siamo preparati ad affrontare una spesa impegnativa. Eppure non è sempre così. 

La grande diffusione di questi oggetti come regali per un'occasione così importante e comune nel nostro Paese ha portato a una sempre maggiore industrializzazione dei procedimenti di fabbricazione orafa, e presso le grandi catene di gioielleria italiane come Stroili possiamo trovare braccialetti in oro a prezzi decisamente abbordabili.

Un modello di braccialetto d’oro per battesimo con struttura a maglie sottili o a fili d’oro intrecciati infatti è reperibile già a meno di 70 euro, e ne sono disponibili anche diverse varianti per quel che riguarda tipo di oro e decorazioni. 

Salendo fino ai 100 euro si possono trovare bracciali con catena in oro a maglie medie e con una targhetta piuttosto ampia, modelli classici e sempre apprezzati e ben diffusi. 

Poi, aumentando sia il peso dell’oggetto che la cura nella realizzazione e il design, si arriva facilmente a 250 euro di prezzo. Vi sono poi modelli realizzati artigianalmente da alcune oreficerie, con una grandezza maggiore, pensati per crescere insieme al battezzando, che possono anche superare i 500 euro di prezzo, a fronte di un maggior peso e di una lavorazione che richiede molte ore per giungere alla perfezione.



Prezzi aggiornati al 19-04-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo