Il cibo è una cosa seria, e altrettanto seria è una grigliata come si deve. Perché quando si parla di barbecue e metodi per la cucina da esterni non si può parlare in maniera semplice e superficiale.
Il barbecue a pellet è sicuramente una soluzione comoda e molto diffusa per grigliare all’esterno: facile da utilizzare e comodo nella sua applicazione, il barbecue a pellet griglia senza alterare il sapore originale della carne, senza intaccare le fragranze e gli odori che di natura sono insiti nella carne stessa.
Oggi scopriremo quanto costa un barbecue a pellet, come funziona e come sfruttarlo al 100% per la grigliata perfetta.
Tutti sanno cos’è un barbecue: a carbone, a gas o a pellet, il concetto di base non varia molto. Ciò che, appunto, caratterizza ogni tipologia di barbecue è proprio il combustibile adoperato per accendere il fuoco.
In questo specifico caso, il pellet ha una caratteristica molto importante che lo rende ben superiore ai suoi due fratelli maggiori: la sua composizione permette e favorisce una maggiore “potenza di fuoco”, riscaldando più velocemente la griglia e cuocendo altrettanto in fretta.
È facile constatare dunque, come il pellet abbia in breve soppiantato i suoi predecessori, offrendo una resa maggiore ad un costo notevolmente ridotto, più accessibile.
Oltre a questi primissimi vantaggi, bisogna anche dire che i residui del pellet sono più facili da rimuovere, essendo solo cenere. I barbecue a pellet pensati per questo specifico combustibile sono dotati infatti di un recipiente che raccoglie la cenere di pellet; questo recipiente può quindi essere rimosso e pulito in qualsiasi momento.
Il barbecue a pellet ha un funzionamento ben preciso, che lo rende assolutamente diverso da altre tipologie di barbecue. Sul mercato, ad oggi, si trovano davvero tantissimi modelli diversi per forma, dimensioni, accessori, ecc…
Alla base però, i barbecue a pellet possiedono sempre determinati componenti, che ne regolano poi il funzionamento base per quanto riguarda accensione, cottura e spegnimento. Si potrebbe dire che, seppur diversi all’esterno, i barbecue a pellet alla fine sono tutti uguali tra loro.
Un buon barbecue a pellet, dunque, comprende:
Questi elementi sono fondamentali per il corretto funzionamento del barbecue ma, come anticipato, sono spesso accompagnati da accessori di tutte le tipologie, in modo da accontentare tutte le esigenze possibili.
Il funzionamento è dunque davvero semplice e veloce: una volta riempito il serbatoio con del pellet, basterà avviare la combustione attraverso il pulsante apposito. Avviato questo procedimento, il pellet sarà bruciato nell’apposita camera, diffondendo poi il calore direttamente alla griglia.
È difficile fare una stima precisa del calore che questi strumenti raggiungono, ma solitamente non ci sono mai limiti esagerati, sempre nel rispetto delle buone cotture.
Sono quindi tantissimi i modelli di barbecue a pellet che possono essere trovati sul mercato, sia in negozi fisici che, ovviamente, anche sul web. Di seguito, elenchiamo i due modelli più famosi e acquistati, illustrando prezzo e prestazioni al fine di proporre una conoscenza più ampia su questo argomento.
Tra i barbecue a pellet più famosi ricordiamo: