Quanto costa un anello Swarovski?

Quanto costa un anello Swarovski?

Regalare un anello Swarovski vuol dire proporre quanto di meglio offre la gioielleria a livello mondiale. Ma quanto può costare un oggetto così prezioso? Il nome stesso dell’azienda austriaca, fondata nell’ormai remoto 1895 da Daniel Swarovski, Armand Kosman, Franz Weis è ormai diventato sinonimo di lusso.

A testimonianza del grande successo di questo brand, vi sono ben 3.000 negozi Swarovski sparsi in circa 170 paesi. La sede di questa industria resta fedelmente legata alla cittadina di Wattens, centro abitato tirolese che non raggiunge gli 8.000 abitanti.

L’azienda si occupa di vari articoli, chiaramente di pregio, come lampadari e sculture in vetro, anche se la maggior parte della notorietà legata a Swarovski riguarda la gioielleria. Questo settore infatti, vede i famosi cristalli realizzati dall’azienda arricchire anelli e altri gioielli tra i più preziosi ed ambiti al mondo.

Pietre e cristalli Swarovski

Cosa rende i cristalli Swarovski così ricercati? La loro nascita è collegata proprio a uno dei fondatori di questo marchio, ovvero Daniel Swarovski. La composizione reale degli stessi è tuttora avvolta nel mistero, custodita come segreto industriale.

Di certo, si sa che la struttura del cristallo è al 30% circa costituita da vetro e piombo. Lo stesso, non viene utilizzato solo per i gioielli, ma anche nell’ambito dell’ottica di precisione (non tutti sanno che Swarovski si occupa anche di telescopi, mirini e binocoli).

Al giorno d’oggi, le pietre e i cristalli proposti dall’azienda austriaca, vanno ad abbellire i gioielli più ambiti. Proprio per questo motivo, un anello Swarovski, viene considerato ideale per un fidanzamento o come fede per un matrimonio.

Modelli anelli Swarovski

Attualmente gli anelli Swarovski sul mercato comprendono 115 differenti modelli. Questi, a loro volta, sono suddivisi in:

  • modelli a fascia
  • halo
  • con motivo
  • cocktail
  • sovrapponibili
  • regolabili

Ogni singolo anello offre una combinazione diversa tra materiali preziosi come l’oro, oltre che di colori. Di fatto, gli anelli Swarovski, propongono una varietà che li rende adatti a pressoché qualunque contesto e qualunque gusto femminile.

Dove comprare gli anelli Swarovski

Un anello Swarovski può essere comprato attraverso diversi canali. Al di là del sito ufficiale dell’azienda stessa, è possibile individuare diversi store digitali dove sono in distribuzione prodotti di questo marchio.

Anche piattaforme generiche come Amazon, eBay ed ePrice offrono l’opportunità di acquistare questi gioielli. Ad esse poi, va affiancata la vendita retail, visti i già citati 3.000 negozi Swarovski a cui si aggiungono altri gioiellieri non appartenenti a nessun brand che propongono i prodotti in quanto apprezzano lo stile dei monili.

Come capire se un cristallo Swarovski è originale?

Acquistare un qualunque prodotto Swarovski al di fuori del sito ufficiale può sembrare un affare se il prezzo è a sconto, ma esiste anche il rischio di incorrere in contraffazioni. Si tratta di un vero e proprio mercato parallelo, molto difficile da contrastare. Come è possibile capire se un anello Swarovski è originale o una semplice imitazione?

In tal senso, va ricordato che, dal 1989, tutti i prodotti dell’azienda presentano un logo con il cigno Swarovski (simbolo del marchio). Se anche questo può essere facilmente riproducibile, vi sono altre caratteristiche in grado di svelare l’autenticità o meno di un anello o di un altro gioiello legato a Swarovski.

Il cristallo incastonato nell’anello può rivelare l’autenticità dello stesso. Nei prodotti originali infatti, questo si presenta uniforme e senza alcun tipo di macchia o bolla interna. Un vero Swarovski, di fatto, propone un cristallo compatto e uniforme.

Infine, deve essere tenuta in considerazione una cosa che può sembrare banale ma in realtà esistono molti casi accertati, ovvero il nome del prodotto stesso. La dicitura Swarovski infatti, potrebbe essere storpiata con Swaroski o Swarowski.

Prezzo di un anello Swarovski

Quanto costa un anello Swarovski? Vista la varietà di prodotti offerti, è difficile stilare una lista completa di ogni singolo gioiello.

Gli anelli Swarovski più economici, costano solitamente 65 euro. Si tratta del modello Anello Vittore, disponibile in tre varianti, ovvero:

  • bianco placcato color oro
  • bianco placcato color oro rosa
  • bianco placcato rodio

L’accessorio offre una raffinata fedina, per uno stile classico sempre di moda. Impreziosito dalla brillantezza del taglio chaton proposto sull’intera superficie, si tratta di una soluzione sobria ma allo stesso tempo apprezzabile.

Chi invece non ha particolari problemi di budget, può cercare un anello decisamente più elaborato e prezioso.

In questo senso, Swarovski offre l’Anello cocktail Curiosa Quadrato. Si tratta di un gioiello costituito da un cubo tridimensionale di pietre taglio Square Princess in arancione bicromatico.

La lavorazione di questo anello è stata appositamente ideata per creare un effetto caleidoscopio unico nel suo genere. Questo prestigioso prodotto Swarovski costa 500 euro.

Dello stesso prezzo si parla nel caso dell’Anello cocktail Curiosa Cerchio Blu. In questo monile parliamo di una doppia fascia placcata oro con installata una sfera tridimensionale.

Questa offre prospettive diverse a seconda dell’angolo da cui lo si osserva. Si tratta di un gioiello lavorato con pietre azzure bicromatiche, con intricate decorazioni in pietra trasparente.

Tra l’Anello Vittore e gli altri due modelli appena citati, ovviamente vi sono più di un centinaio di anelli Swarovski con i più disparati prezzi e design. In base alle proprie possibilità economiche dunque, si può individuare il gioiello più adatto al contesto.

E comunque, al di là dell’eleganza per un regalo del genere, resta anche il fatto che si tratta di un investimento, perché tale brand è arte riconosciuta nel mondo.



Prezzi aggiornati al 22-11-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo