Quanto costa un aereo?

Quanto costa un aereo?

Quanto costa un aereo?

Quanto costa un aereo? Probabilmente non puoi permetterti di comprarlo o forse sì. Sicuramente è un desiderio alla portata di pochi ma vuoi a comunque trovare risposta a questo interrogativo. D’altro canto, è una di quelle curiosità che abbiamo avuto tutti nel corso della vita. 

L’immaginazione, poi, gioca la sua parte, soprattutto quando si desidera raggiungere un luogo nel minor tempo possibile e già ti vedi a bordo di un aereo di proprietà diretto verso la tua meta di vacanza senza dover affrontare inconvenienti. Allora che ne dici, scopriamo quanto costa un aereo? Continua pure la lettura.

Quanto costa un aereo di linea?

Non è mai facile scoprire i costi di un aereo di linea. ll motivo? Secondo quanto riportato dalle pagine de Il Post: “Il mercato degli aeroplani coinvolge migliaia di persone in tutto il mondo, eppure il settore rimane chiuso ed è raro che trapelino notizie e dati precisi sugli importi dei contratti e delle commesse. Il motivo è in parte dovuto alle politiche che adottano i produttori per piazzare i loro modelli. 

Le trattative sono molto serrate e le società concedono spesso grandi sconti pur di potersi assicurare un cliente e i suoi futuri ordini. Secondo gli analisti, negli ultimi anni il fenomeno si è intensificato e ci sono società che si accusano a vicenda di aver iniziato una guerra dei prezzi con conseguenze poco prevedibili per il settore. Quando vengono interpellate sul tema, le parti coinvolte danno notizie molto approssimative, ricordando che molto dipende dai singoli casi. Società come Airbus e Boeing, le due più importanti al mondo, non danno informazioni più precise.”

Di solito, il prezzo di un aereo di linea viene definito in base alla complessità dei contratti che prevedono voci che concorrono a formare il costo finale. Sto parlando di corsi di formazione per i piloti sulle strumentazioni di ultima generazione, prestazioni della macchina, tipo di motore, coperture, allestimenti. 

Eppure Airbus ha divulgato di recente il listino prezzi dei suoi modelli in vendita per le compagnie aeree. Prima, però, bisogna specificare che i più grandi produttori di aeromobili al mondo sono due Airbus, appunto, che è europea e Boeing che è americana. Ora proviamo a dare qualche cifra per farsi un’idea. Non dimenticare che i prezzi sono soggetti a oscillazioni in particolar modo in questo tipo di mercato.

Cominciamo. Quanto costa un aereo di linea medio? In questo caso, il prezzo varia dai 75 ai 432 milioni di euro. Ad esempio, un Boeing 737-800, uno dei modelli di punta della Ryanair, si aggira intorno ai 100 milioni di dollari.

E che dire del dio dei cieli, ovvero l’Airbus 380 utilizzato con frequenza da Emirates? Questo aeromobile può trasportare 853 persone in versione charter e 525 passeggeri nella configurazione a tre classi. 

E quali sono i costi di un A380? Circa 445 milioni di euro. Non è certo un caso che la sua produzione si interromperà nel 2021, le spese di manutenzione sono troppo elevate da sostenere.

E quanto costa un Boeing 787-8? Questo aereo di linea lungo 62,81 metri vola su tratte medio lunghe ed è sfruttato da compagnie come All Nippon Airways con 74 esemplari, Japan Airlines con 47 e United Airlines con 60. Il suo costo unitario è di circa 248,3 milioni di dollari. Ecco anche il prezzo del Boeing 777-900 con 425,8 milioni di dollari.

Della società Airbus, l’aereo che costa di meno è l’A318 con solo 77,4 milioni di dollari. In casa Boeing, invece, il velivolo più economico - si fa per dire - è il B737-700. Compralo costa 85,8 milioni di dollari ma è un prezzo base più specifiche ci sono più il prezzo sale.

Quanto costa un aereo privato?

Non vuoi rinunciare a comprare un aereo? Allora perché non mirare a un mezzo di dimensioni ridotte. Quanto costa un aereo piccolo? Qui si apre il mondo dei jet privati. Proviamo a scoprire i prezzi degli aerei leggeri. 

Da sottolineare che puoi comprare con la completa proprietà oppure con proprietà frazionata tramite cui è tua solo una parte dell’aereo. Quindi paghi in base alla percentuale di possesso e nel prezzo sono inclusi anche l’importo orario di volo per l'uso, spese mensili o periodiche per sostenere costi fissi e di gestione. Quale opzione scegliere? Dipende dall’uso che fai del velivolo.

In linea di massima, quanto costa un jet privato? Tra 3 e 40 milioni di dollari, la cifra viene decisa principalmente in base alle dimensioni, all’età, al modello, alle ore volate, all’anno di produzione, alla manutenzione, all’allestimento, al motore e allo stato generale dell’aeromobile. 

Quanto costa un Bombardier Learjet 75

Ti dico subito che il prezzo di un Learjet 75 nuovo è di circa 13,8 milioni di dollari. Si tratta di un vero e proprio tesoro. Presenta un allestimento da business class con 7 posti per passeggeri compresi i due piloti e una velocità di crociera 860 km/h. La quota di tangenza è di 16mila metri.

Quanto costa aereo privato di Cristiano Ronaldo?

Ed ecco una curiosità che fa gola a molti: quanto costa aereo privato di Ronaldo? Il velivolo che CR7 utilizza per spostarsi in caso d'affari o vacanze. In questo caso vorresti acquistare un Gulfstream G650 nuovo da 68 milioni di dollari, vale a dire 61 milioni e 880 mila euro. Tuttavia, non è chiaro se il campione abbia comprato in aereo usato e, quindi, a un importo meno caro.

Quanto costa un Bombardier Challenger 605

Di norma è meno costoso rispetto agli altri modelli descritti Nuovo di zecca avrà un costo di circa 27 milioni di dollari. Mentre il prezzo di Phenom 100 (considerato un jet comune) che copre brevi distanze può costare 4,4 milioni di dollari. Il modello usato, invece, scende a 2,2 milioni di euro.

Quanto costa un aereo privato frazionato?

Ragioniamo sul prezzo di un jet come l'Embraer Phenom 300 che da listino costa 9,2 milioni di dollari. Secondo la formula frazionata andrai a comprare un aereo privato che costa 624.500 dollari su una quota di un 1/16. 



Prezzi aggiornati al 28-10-2020

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati