Quanto costa stampare una foto?

Quanto costa stampare una foto?

Quanto costa stampare una foto

Nonostante il digitale sembra ormai aver preso il sopravvento, stampare una foto su carta è ancora un gesto che ha ancora un suo perché. Il piacere di poter sentire “fisicamente” il proprio scatto infatti, non è in alcun modo riproducibile attraverso uno schermo, sia esso di uno smartphone o di un computer.

Con il classico rullino andato ormai in pensione da parecchi anni, le foto sono ormai una prerogativa dell’ambiente digitale. A prescindere dal supporto con cui esse sono state scattate, è possibile portare fisicamente il file (ma anche inviate direttamente tramite posta elettronica) al fotografo o al servizio di stampa, affinché avvenga la trasposizione su carta.

Quali sono i costi di tale operazione e in base a cosa variano? In questo articolo cercheremo di mettere chiarezza riguardo i costi legati alla stampa di una foto su carta.

Dove stampare una foto

Ancor prima di definire i costi legati a questa operazione, è bene capire dove risulta possibile effettuare una stampa su carta. Come accennato in fase di introduzione, si possono percorrere due vie distinte.

Gli studi fotografici, presenti in qualunque centro abitato di piccole-medie dimensioni, possono fornire un lavoro adeguato a tale esigenza. Fornendo il file della foto infatti, questi professionisti del settore possono praticare la stampa fisica dello scatto, utilizzando adeguati dispositivi.

L’alternativa ai classici fotografi è costituita da apposite piattaforme online. Queste permettono, con l’invio attraverso opportuni form, di stampare la foto e di ricevere la stessa nel giro di pochi giorni. Questa seconda opzione, come vedremo in seguito, presenta sia vantaggi che svantaggi sotto il punto di vista prettamente economico.

Ovviamente, al fine di avere una stampa eccellente, è bene che anche la fonte sia di qualità apprezzabile. In tal senso, è doveroso fornire al professionista o al servizio addetto alla stampa un file con una risoluzione abbastanza elevata.

Quanto costa stampare una foto

Quando si intende stampare una foto su carta, i costi da valutare hanno una variabile che incide in modo determinante il vostro esborso, ovvero le dimensioni. La maggior parte di fotografi e piattaforme online specializzate, offrono una serie di formati standard tra cui scegliere.

Ovviamente poi, il costo della stampa subisce l’influenza anche del numero di foto che si richiedono. Nel caso di un numero elevato di copie infatti, la spesa complessiva tende a diventare sempre più conveniente per il consumatore.

A grandi linee, possiamo affermare che la stampa di formati più piccoli (7x10, 10x10 o 10x13) varia tra i 0,10 e i 0,18 euro per foto. Con l’aumentare delle dimensioni, ovviamente, i costi vanno ad aumentare.

Prendendo come esempio il formato 10x15 si può variare dai 0,11 ai 0,2 euro. Considerando invece le foto 13x19, uno standard largamente diffuso, si parla di un onere variabile dai 0,17 ai 0,25 euro.

Questi costi sono relativi alla stampa online, rivolgendovi ad uno studio o ad un fotografo ovviamente i costi lieviteranno notevolmente, spesso di pari passo con la qualità.

Questi calcoli, come già accennato, sono indicativi su una richiesta di un numero esiguo di foto. Se la vostra necessità comprende stampe nell’ordine di diverse decine (se non centinaia) è possibile ridurre notevolmente il costo su ogni singola foto.

Va poi considerato che alcuni fotografi o piattaforme di stampa, offrono dei veri e propri pacchetti con cui combinano diversi formati, comprendenti numeri variabili di foto nonché di altre tipologie di gadget. Sono proposte da non scartare a priori, ma da valutare sempre.

Scegliere il tipo di carta per la stampa

La dimensione non è l’unica caratteristica che determina il prezzo quando si intende stampare una foto. Anche la tipologia di carta utilizzata può avere un impatto sul costo finale. La carta lucida infatti rappresenta uno standard molto diffuso, visto il rapporto qualità-prezzo che la stessa offre.

La principale alternativa a questa è la carta satinata, con un grado di lucentezza minore rispetto alla precedente. Nell’ambito fotografico poi, vi sono alcune soluzioni meno diffuse come la più antiquata stampa opaca o la pregevole stampa con effetto seta o trattamento in resina.

Stampare una foto formato poster

Stampare una foto in un formato particolarmente grande, comporta ovviamente dei costi maggiori rispetto a quelli finora elencati.

A livello indicativo, un formato 20 x 30 può costare circa 1,5 euro. Se vogliamo riprodurre il nostro scatto invece su poster veri e propri, con formati come 35 x 30, si può variare tra i 4,5 e i 5,5 euro. Anche in questo caso, ordinando più stampe, è possibile ottenere un costo più conveniente.

Solitamente chi si occupa di questo servizio, oltre alla stampa della foto su carta, è possibile sia fornito anche di cornici con cui impreziosire le vostre immagini, oppure vi offra di effettuare stampe su gadget su penne, portachiavi, portafogli. 



Prezzi aggiornati al 30-12-2020

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati