Quanto costa rivestire internamente un furgone?

Quanto costa rivestire internamente un furgone?

Quanto costa rivestire internamente un furgone?

I furgoni sono veicoli commerciali leggeri, la cui capacità di carico non supera le 3,5 tonnellate. I modelli più diffusi si presentano come mezzi a quattro ruote, dotati di una cabina per passeggeri (due o al massimo tre) e di un vano di carico completamente chiuso e separato rispetto all’abitacolo. Poiché i furgoni vengono utilizzati in maniera intensiva per il carico, lo scarico e il trasporto di merci e materiali, gli interni del vano di carico sono estremamente soggetti ad usura; in tal caso, è possibile irrobustire, proteggere e rinnovare le superfici di appoggio montando un nuovo rivestimento.

Perché rivestire l’interno di un furgone

Sono diverse le circostanze che possono richiedere il rinnovamento del rivestimento interno del vano di carico di un furgone. Quella più comune è rappresentata dall’usura e dai danni provocati dall’utilizzo continuativo del mezzo: ammaccature, graffi e abrasioni possono, alla lunga, favorire deformazioni o formazione di ruggine. In aggiunta, è possibile migliorare ed ampliare la funzionalità del veicolo, rendendo regolari le superfici interne del vano e consentendo l’inserimento di dispositivi di ancoraggio per il fissaggio di colli di varie dimensioni.

In secondo luogo, l’installazione di un rivestimento interno consente di disporre di una base su cui fissare in sicurezza e con stabilità scaffalature porta attrezzi, portautensili e materiali all’interno di un furgone officina. Inoltre, nel caso in cui i materiali non siano correttamente fissati consente di aumentare la protezione della carrozzeria del veicolo.

In cosa consiste l’installazione del rivestimento

Dal punto di vista pratico, il rivestimento interno del vano di carico di un furgone consiste nell’installazione di appositi pannelli preconfezionati: i pianali e le pannellature. Questi vengono fissati direttamente alle lamiere che costituiscono la sagomatura del vano interno del furgone; in commercio ne esistono numerosi tipi, offerti da aziende specializzate nell’allestimento di furgoni come Store Van www.storevan.com.

Oltre ai pannelli di polipropilene o alluminio per le pareti e ai pianali in legno o alluminio per il pavimento, è possibile installare anche un’apposita copertura per i passaruota, così da prevenire i rischi di deformazione plastica dovuta al carico eccessivo. I pannelli di rivestimento del pavimento in legno sono realizzati in modo tale da assicurare il necessario attrito e, se la destinazione d’uso del furgone lo richiede, possono presentare punti di ancoraggio su cui fissare cinghie o barre telescopiche fermacarico.

Quali sono i costi

Prima di vedere quanto possa costare realizzare il rivestimento interno di un furgone, bisogna analizzare i fattori che possono incidere sul preventivo:

  • cubatura del vano di carico;

  • materiale del rivestimento;

  • tipologia di installazione (solo rivestimento o allestimento di pareti attrezzate o furgoni officina).

La spesa complessiva, infatti, può variare sensibilmente a seconda delle dimensioni del furgone; il costo delle pannellature sarà maggiore per i veicoli più grandi che, tendenzialmente, richiedono interventi leggermente più complessi. I rivestimenti interni disponibili sul mercato vengono studiati nei minimi dettagli per realizzare pianali e pannellature su misura per ogni tipologia di veicolo. In questo modo, i diversi prodotti si adattano alla sagoma della carrozzeria, ricoprendola perfettamente, e possono essere installati sfruttando gli appositi fori messi a disposizione dal costruttore.

Il solo rivestimento degli interni del vano di carico può costare dai 200 ai 500 euro. Con una spesa supplementare, che oscilla tra i 150 ed i 500 euro, è possibile aggiungere una scaffalatura per attrezzi ed utensili. Per l’installazione di un’officina all’interno del furgone, invece, è necessario mettere in conto una spesa che può superare i 2000 euro. Il rivestimento dei singoli passaruota può richiedere una spesa che va da un minimo di circa 50 euro ad un massimo di 200 euro, se si opta per delle cassette protettive in metallo.



Prezzi aggiornati al 12-02-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo