Quanto costa lo smalto semipermanente?

Quanto costa lo smalto semipermanente?

Le mani sono continuamente esposte a vari tipi di attività, perciò spesso è difficile mantenere le unghie sempre curate. Lo smalto semipermanente arriva allora in soccorso di chiunque ami ammirare le proprie unghie colorate per molto tempo.

 

Questo tipo di vernice ha una lunga tenuta ed è disponibile in centinaia di tonalità e varianti. Dal momento che per applicare e togliere lo smalto semipermanente, e per sapere quanto costa, non si può prescindere da altri strumenti, proveremo ad elencarli tutti, insieme ai relativi costi.

Vediamo allora cos’è lo smalto unghie semipermanente, come applicarlo e toglierlo e quanto costa in media il prodotto e la procedura.

Smalto semipermanente: cos’è e vantaggi

Lo smalto semipermanente Shellac è una vernice semipermanente costituita da gommalacca e polimeri fotoindurenti. Il suo principale vantaggio riguarda il fatto di durare più tempo dello smalto tradizionale. A differenza del semipermanente in gel però, lo smalto di gommalacca è più sottile. Per questa sua caratteristica la sua durata sulle unghie arriva circa 2 settimane, mentre con lo smalto in gel si può arrivare anche a tre.

In un certo senso poi, se usato ogni tanto, il semipermanente riesce addirittura a fortificare le unghie in quanto funge da pellicola protettiva per la loro superficie. 

Tra i suoi benefici, non è da meno il fatto che rappresenti il modo principale in cui vengono create moltissime recenti tendenze della nail art, e non solo nel mondo dei VIP. I vari colori di smalto semipermanente disponibili riescono poi a riflettere qualsiasi stile, arrivando a completare e a personalizzare al meglio ogni look.

Tuttavia, per la sua composizione ed i suoi vantaggi, lo smalto semipermanente per unghie costa di più di quello tradizionale, senza considerare la spesa degli accessori necessari per applicarlo. Tra questi, per fissare il prodotto e far sì che si polimerizzi, sarà essenziale acquistare una lampada LED o UV per unghie, a seconda del tipo di smalto semipermanente. Se al costo della prima abbiamo già dedicato l’articolo del link, il prezzo medio di una lampada UV per unghie si aggira intorno ai 40 euro, arrivando a 100.

Applicazione dello smalto semipermanente: cosa serve e come fare

Per procedere alla manicure con il semipermanente, dunque, avremo bisogno di alcuni oggetti essenziali come:

  • una ciotola con acqua e sapone in cui lasciare le mani in ammollo;
  • una lima per perfezionare la forma delle unghie (tra 1 e 3 euro);
  • uno spingi cuticole per eliminare le cuticole (entro i 5 euro);
  • un mattoncino buffer per unghie (o nail buffer) per uniformare la superficie dell’unghia prima di stendere il semipermanente (da 1 a circa 8 euro).

 

L’applicazione dello smalto semipermanente comprende 3 fasi di stesura:

  1. della base (o primer) (da 3 a 7 euro circa)
  2. dello smalto colorato (che vedremo in seguito)
  3. del top finish (o sigillante) lucido o opaco (prezzo massimo di circa 12 euro)

Per ognuno di questi passaggi andrà a seguire l’asciugatura delle unghie posando le mani nella lampada per circa 1-2 minuti. Per ripulire il top coat da eventuali residui e idratare le cuticole si possono adoperare degli appositi oli per cuticole, sui cui prezzi dei migliori si concentra questo articolo.

Costo e applicazione dello smalto semipermanente Cat Eye

Nel caso in cui si desideri ottenere un risultato tridimensionale, si può provare ad usare il semipermanente Cat Eye, anche detto magnetico. Questa tecnica dona alle unghie delle sfumature dai colori cangianti.

Per realizzare lo smalto semipermanente Cat Eye, come indicato anche da ClioMakeUp, c’è bisogno di passare sull’unghia un’apposita calamita (costo medio 3 euro) per creare il design desiderato.

Come il semipermanente classico, anche la formulazione Cat Eye è disponibile in una grande gamma di colori, con prezzi che vanno dagli 8 euro (della Estrosa) ai 15 euro della Majida Cosmetics o della Nailfor.

Come togliere lo smalto semipermanente

Anche quando si tratta di togliere lo smalto semipermanente, non va usato il tradizionale acetone ma un solvente a questo dedicato, con prezzi che vanno dai 5 ai 10 euro circa.

Per non rovinare le unghie, occorrerà lasciare in posa sull’unghia per 15 minuti un dischetto di cotone imbevuto di remover. Il buffer usato in fase di applicazione ci può tornare utile per eliminare ogni rimanenza di prodotto dalle unghie. Se vuoi saperne di più sui migliori solventi per smalto semipermanente, leggi questo approfondimento.

Smalto semipermanente: prezzi

Come abbiamo visto, anche per poter essere realizzato al di fuori di un salone di bellezza, il costo del semipermanente lievita a causa della serie di utensili che lo corredano.

Dato il suo successo straordinario di questo tipo di smalto, quasi tutti i brand specializzati in make up ormai ne producono una propria versione. Vediamone allora alcuni ed i loro prezzi.

Un semipermanente Layla, marchio di trucco completamente italiano, costa intorno ai 10 euro ma sale fino a circa 18 euro nel caso di prodotto a doppia valenza, base e top coat. Sul sito Layla Cosmetics sono a volte presenti anche appositi kit per smalto semipermanente (tra i 53 e gli 85 euro) che comprendono sia le boccette di primer, vernice colorata e fissatore che la lampada LED ed il solvente.

Spesso, le marche mettono a disposizione dei convenienti set di smalti semipermanenti in cui sono presenti più colori, in modo da poter creare, se lo si desidera, anche delle decorazioni. Questo è il caso di Clavuz (12 pezzi a circa 22 euro) o Beautylux (6 colori a circa 20 euro).

Di ottima qualità, e venduti anche al circuito professionale, gli smalti semipermanenti della OPI sono tra i più cari della categoria, con prezzi che oscillano tra i 22 ed i 36 euro al pezzo.

Sebbene non esista un vero e proprio smalto semipermanente Kiko, la cosa che gli si avvicina di più all’interno della loro offerta di smalti, sono i Perfect Gel Nail Lacquer che, mantenendo fede alla promessa di prezzi altamente competitivi, costano intorno ai 5 euro (ma si trovano periodicamente in promozione).



Prezzi aggiornati al 10-03-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo