"Cosa indosso a letto? Che domande...Chanel No. 5, ovviamente" (Marilyn Monroe)
Questa celebre citazione della più glamour delle icone hollywoodiane racchiude in poche parole tutto lo stile e l’eleganza del profumo per donna più celebre e venduto di tutti i tempi.
Creato nel 1921 per la celebre casa di moda francese fondata da Coco Chanel, Chanel n.5 è in realtà opera del chimico profumiere Ernest Beaux che lavorò su mandato della stilista a una innovativa sintesi di aromi naturali e artificiali per creare quella che sarebbe stata la fragranza più famosa del mondo.
Mescolando aromi di muschio e gelsomino, considerati generalmente troppo intensi per una vera gentildonna dei primi del ‘900, con fragranze di arancia e aldeidi prodotti in laboratorio, si ottenne uno dei primi profumi complessi dedicati al pubblico femminile, e con una robustezza che venne considerata incredibilmente audace per il tempo, ma che costituì il punto di forza di un prodotto che mirava a diventare un punto di riferimento per ogni profumo elaborato dopo.
Incarnazione olfattiva dello stile Chanel, nonché bestseller assoluto (si parla di circa 80 milioni di pezzi venduti ogni anno), il profumo Chanel n.5 è stato negli anni soggetto a sperimentazioni per creare varianti della fragranza originale, arrivando così ad avere oggi un’intera collezione di profumi Chanel n.5:
Le 5 varianti, esplorando le freschezze e le intensità dell’estratto originale, compongono una linea pensata per soddisfare le esigenze di un pubblico estremamente vasto.
Concentrandoci sull’estratto originale, che resta caratterizzato nel tempo dalla immutabilità del design della sua boccetta (linee squadrate essenziali, tappo con intaglio a diamante), abbiamo a disposizione due formati standard da borsetta e tre “grand extrait”:
A questi aggiungiamo anche un formato vaporizzatore da borsetta da 7,5 ml al prezzo di €116 e la sua ricarica, sempre da 7,5 ml, al prezzo di €91.
Nel 2018 era anche stata resa disponibile una Limited Edition Chanel n.5 Rosso che, per la prima volta, vedeva la classica boccetta trasparente sostituita da una in cristallo rosso. La serie, ormai introvabile, era stata proposta per Natale 2018, accompagnata da un battage pubblicitario di prima grandezza, ed è andata esaurita in pochissimi giorni. Sul mercato dei collezionisti, una boccetta integra potrebbe oggi valere anche 100 volte il suo normale prezzo.
I prezzi in questione sono presi dal sito ufficiale italiano Chanel, che ha un suo shop all’interno. Ma Chanel n.5, come vedremo, è venduto in moltissime profumerie e negozi di cosmetica, dove si potrebbero trovare offerte più vantaggiose.
Per diventare il profumo più venduto del mondo, Chanel n.5 ha sempre potuto contare su una rete di vendita che definire capillare è poco.
Vediamo di confrontare i prezzi delle principali catene di profumerie e cosmetica, così da capire se vi sia una maggiore convenienza rispetto all’acquisto diretto dal sito del produttore.
Le profumerie Douglas, attraverso il loro sito, offrono un vasto assortimento di prodotti della linea Chanel n.5, ma non il Parfum originale. I prezzi dei vari prodotti appaiono allineati a quelli presenti sul sito Chanel, con risparmio di 1 euro circa (e anche meno sui formati più piccoli) rispetto al prezzo consigliato per i vari prodotti e formati.Nello stesso store online è presente anche un altro prodotto di bellezza iconico come il rossetto MAC, di cui abbiamo parlato qui.
Non migliora la situazione consultando il sito delle profumerie Sephora, che per la linea Chanel n.5 mostra una selezione di prodotti piuttosto ristretta, ancora una volta senza l’estratto originale, e con prezzi mediamente più alti di un paio di euro rispetto al sito della casa madre. Insomma, non esattamente il miglior affare.
Cercando di risparmiare (sebbene risparmiare su un prodotto così ricercato rischia di avere poco senso), la soluzione potrebbe venire da Amazon. Il celebre sito di e-commerce propone moltissimi prodotti della linea Chanel n.5, soprattutto la Eau de Parfum, a prezzi in realtà molto simili a quelli presenti sul sito Chanel. Le confezioni di Parfum, anche qui di difficile reperibilità ma occasionalmente presenti attraverso i marketplace di alcuni marchi internazionali, sono venduti a prezzi generalmente allineati a quelli consigliati dal sito della casa di moda, che evidentemente ribadisce anche qui la precisa scelta di non voler svalutare in nessun modo il suo prodotto simbolo.