Quando si parla di Land Rover, si fa riferimento a una casa automobilistica britannica, specializzata in vetture fuoristrada.
A partire dal 1948 infatti, questo produttore ha lanciato sul mercato un numero considerevole di veicoli, particolarmente apprezzati da chi viaggia abitualmente su sterrato o comunque in situazioni di fondo stradale non ottimali.Oppure ha passioni sportive, come la caccia, la pesca, la ricerca dei funghi, che lo portano in zone impervie per una vettura da strada.
Range Rover Evoque è una delle ultime opera di Land Rover e, per molti automobilisti, rappresenta un obiettivo se non un vero e proprio sogno. In questo articolo andremo ad analizzare brevemente il mezzo in questione, cercando di capire quali sono le sue caratteristiche e, soprattutto, quanto può costare.
Nonostante il progetto originale di questa vettura sia risalente all’ormai lontano 2011, l’ultima generazione di Range Rover Evoque è stata proposta al mercato nel 2018. Durante questo lasso di tempo, il veicolo ha visto una naturale evoluzione pur mantenendo un design e una carrozzeria relativamente simile all’idea originale.
Proprio in ottica design, questa automobile si presente con una lunghezza di 4,3 metri. Si tratta di un valore contenuto per un SUV ma che, al contempo, permette a Range Rover Evoque di muoversi in maniera agile anche in contesti urbani. La vettura inoltre, risulta larga 1,9 metri e alta 1,65 metri.
Per quanto concerne gli interni, la plancia è sottile e particolarmente sviluppata in orizzontale. Nel contesto, il concept di realizzazione appare alquanto moderno e, i tre schermi in dotazione, non fanno che incrementare questa impressione.
La connettività con gli smartphone (sia iPhone che Android), così come la piena compatibilità con sistemi come Apple Car Play e Android Auto, confermano le suddette valutazioni. Un'auto all’avanguardia anche nel settore dell’informatica che consente di godere appieno di tutte le applicazioni a disposizione di una macchina.
Soffermando la nostra attenzione sugli esterni invece, è apprezzabile il paraurti con prese d’aria verticali. La linea del tetto è particolarmente discendente in direzione posteriore e ciò, contribuisce a offrire linee che ricordano in maniera spiccata una coupé.
Tra le caratteristiche che hanno maggiormente differenziato l’ultima generazione di Range Rover Evoque dai suoi predecessori, vi sono i motori. La proposta in tal senso comprende varie soluzioni diesel, benzina oltre a una variante elettrica-ibrida.
Quest’ultima, la più innovativa delle tre, è un 3 cilindri 1.5 turbo benzina da 200 CV anteriore che viene combinato con un motore elettrico posteriore da 109 CV. Questa soluzione permette un’autonomia nominale di 68 km con emissioni zero. In tempi green, come quelli attuali, è una valore aggiunto indiscutibilmente meritevole.
Definire in modo preciso il prezzo di acquisto della Range Rover Evoque non è scontato, visto le numerose varianti proposte a livello di motore. Stando ai prezzi di fine 2020 però, i costi dovrebbero risultare i seguenti.
Motore Diesel:
Motore Benzina:
Ibrida:
Si tratta dunque di prezzi che calcolando il mercato, risultano relativamente accessibili. Basti pensare ad altri veicoli, come per esempio le famose Tesla, che presentano un prezzo di listino generalmente molto più elevato.
Al di là dei costi legati alla parte burocratica, come assicurazione, bollo auto, manutenzione e tagliando, un peso notevole nel bilancio annuale per mantenere questo veicolo è ricoperto dai consumi di carburante.
La potenza erogata necessita di molta energia e pertanto di combustibile. Sotto questo punto di vista va tenuto conto che, il motore diesel da 163 CV può percorrere 100 chilometri con 5 litri. Il motore MHEV da 163 CV, per la stessa percorrenza, ne richiede 5,2. I litri di carburante salgono a 5,3 per la versione da 204 CV. Chiaramente, con la benzina, i consumi aumentano considerevolmente. Si parla di 6,8 litri per 100 chilometri (HMEV) fino ai 7,6 litri per il modello con motore da 200 CV.
Questi valori elencati sono comunque di riferimento, in quanto molto dipende dal genere di percorso che si effettua normalmente. Sebbene questo discorso valga per tutte le autovetture, queste in particolare ne risentono maggiormente proprio per la loro natura di veicolo potente ed in grado di affrontare superfici ben diverse dall’asfalto.
Pertanto al di là di questi dati, molto dipende dall’utilizzo che si fa della vettura e dal costo del carburante che, come è noto, ha un prezzo che può variare considerevolmente nell’arco dell’anno.