Quanto costa la pulizia dei denti?

Quanto costa la pulizia dei denti?

L’igiene dentale è una di quelle cose senza la quale, probabilmente, nessuno potrebbe stare. L’igiene dentale professionale, nota anche come pulizia dei denti o detartrasi ha lo scopo di preservare la struttura naturale dei denti, agendo direttamente sul tartaro e la placca dentale.

Se stai leggendo questo articolo, magari stai raccogliendo informazioni sullo sbiancamento dentale o sulla devitalizzazione. Il tuo scopo finale, in ogni caso, non cambia la premessa fondamentale: l’igiene dentale è molto importante.

A cosa serve una pulizia dei denti professionale

La pulizia dei denti che tutti eseguiamo ogni giorno a casa con il nostro spazzolino, molto spesso, non è sufficiente. Tartaro e placca, infatti, si annidano negli angoli più remoti della bocca, nelle insenature tra i denti e in mezzo alle gengive, causando anche particolari dolori e fastidi. Lo spazzolino, quindi, non basta.

È proprio in questi casi che una pulizia dei denti professionale può essere utile. Agendo in maniera specifica contro i batteri, una pulizia eseguita da un medico previene anche diverse patologie, come la parodontite o la carie, senza contare che mantiene sani ed in buona salute i denti.

Di norma infatti, la placca tende ad accumularsi intorno alla zona posteriore degli incisivi inferiori, dove lo spazzolino arriva ma non riesce a compiere un servizio corretto e di pulizia definitiva. Se non rimossa in tempo, la placca rischia di tramutarsi in tartaro, e di portare a patologie comuni in questa zona come la piorrea. Una volta che il tartaro si sarà formato, sarà praticamente impossibile rimuoverlo senza l’ausilio degli strumenti che solo un dentista possiede.

Ecco quindi che una pulizia dentale eseguita dal dentista può essere l’unico modo per rimuovere il tartaro che si è venuto a formare.

Quando fare la pulizia dei denti?

Essendo un servizio che normalmente servirebbe a tutti, sarebbe cosa buona effettuare una pulizia dei denti completa almeno ogni 6 mesi. 

Si tratta di un lasso di tempo comunque piuttosto generico, poiché solitamente è lo stesso dentista che stabilisce con che cadenza programmare questo tipo di sedute. Molto spesso, sono le stesse condizioni del paziente a determinare l’effettiva urgenza di un trattamento, in base alla conformazione dentale e alla tendenza del paziente all’accumulo di tartaro.

Se però non si hanno particolari esigenze, la pulizia dentale può tranquillamente essere eseguita anche ogni 6 o 7 mesi, in base ai propri bisogni.

Quanto costa una pulizia dei denti

È difficile determinare un prezzo fisso per la pulizia dei denti. Questo tipo di interventi, infatti, cambia in base alle esigenze del paziente. Oltre a ciò, il prezzo potrebbe subire variazioni anche in base al tipo di strumento che il dentista o l’igienista sceglie di usare. Basti pensare alla differenza tra una pulizia ad ultrasuoni o una pulizia normale.

In entrambi i casi, gli strumenti che vengono utilizzati sono di due tipi:

  • Ad ultrasuoni, il cui funzionamento si fonda sull’emissione di vibrazioni leggere che sono in grado eliminare il tartaro che si nasconde tra i denti, anche quello più duro. Allo stesso tempo, lo strumento spruzza dell’acqua nebulizzata con lo scopo di eliminare definitivamente i detriti di tartaro. Si parla in questo caso di pulizia sopragengivale.

  • Manuali: si tratta di strumenti noti anche come “curette” che vengono utilizzate manualmente per eliminare il tartaro sottogengivale, raggiungendo ogni punto in maniera precisa.

Molto spesso capita che entrambi gli strumenti vengano impiegati durante una pulizia, in seguito ad un’anestesia locale. Nulla di doloroso quindi, al contrario di quanto si pensi.

In linea di massima, il prezzo di una pulizia dentale parte dai 60€, tenendo in considerazione un paziente senza patologie particolari o esigenze stringenti.

È importante ricordare che il prezzo dipende molto anche dall’ambulatorio in cui si sceglie di andare e dalla presenza o meno di sbiancamento dentale o laser terapia, applicata soprattutto per il tartaro che si inserisce al di sotto delle gengive e più in profondità. 



Prezzi aggiornati al 13-09-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo