Quello di Sony Playstation è sicuramente uno dei marchi videoludici più prolifici degli ultimi 20 anni. Con un comparto tecnico invidiabile e una serie di videogiochi esclusivi davvero ben riusciti, ha conquistato in poco tempo le vette del mercato videoludico, sia con i videogiochi stessi che, ovviamente, con le console.
Con PS Vita, il programma di Sony era quello di creare una community più ampia, raggiungendo anche quel genere di giocatore che preferisce il portatile alla console fissa. In questo articolo esploreremo insieme l’esperimento PS Vita, scoprendo quanto costa oggi e come si è sviluppata nel corso del tempo.
PS Vita è una console da gaming portatile che fu pubblicata nel 2011, in seguito all’esperimento ben riuscito di PSP. Con questa console, l’obiettivo di Sony è stato chiaro fin da subito: proporre un’esperienza evoluta di PSP, con un accenno a quella che poi sarebbe effettivamente stata la next-generation dei videogiochi.
PS Vita è una console molto piccola nelle dimensioni, con i controlli installati sulla stessa scocca del dispositivo. Dotata poi di uno schermo a colori da 5 pollici, con PS Vita l’esperienza di gioco rimane fluida e piacevole, anche grazie all’ergonomia dei controlli stessi.
Scommetto che, all’apparenza, possa sembrare molto simile a PSP.
Il progetto base di PS Vita però è quello di una console pre-next-gen, che porti quindi con sé tutta una serie di migliorie tecniche che in PSP erano solo un sogno. Si potrebbe considerare come una lontanissima antenata di Nintendo Switch (versione portatile), con la differenza di due publisher molto diversi tra loro.
Purtroppo però, la console non è stata capita a fondo, tramontando quasi subito e arrivando alla chiusura dello store entro il 2021.
PS Vita è dunque un concentrato tecnologico che non è pensato solo ed esclusivamente per videogiocare. Parliamo di un vero e proprio device, in grado di riprodurre contenuti di ogni genere e tipologia.
Dalla musica ai video, passando sia per contenuti in immagine che per la semplice navigazione in rete. Tutto l’impianto di PS Vita è costruito come le moderne console di Sony, solo leggermente obsoleto. Nelle prossime righe, quindi, vediamo insieme cosa si può fare con PS Vita!
Il prezzo di PS Vita, ad oggi, non è nemmeno così elevato. Parlando di una console ancora in produzione e comunque apprezzata da diversi giocatori, PS Vita si trova sul web tra i 150 e i 200€. Può sembrare un prezzo eccessivo, soprattutto vista la scarsa longevità della console, ma parliamo comunque di specifiche tecniche degne di nota:
A leggerle oggi, queste specifiche potrebbero anche far ridere (magari rispetto alle nuovissime console appena uscite), ma considerate le prestazioni e quello che è permesso fare con PS Vita, si può tranquillamente concludere che ancora oggi PS Vita sopravviva degnamente.