Quanto costa la pillola del giorno dopo?

Quanto costa la pillola del giorno dopo?

Quanto costa la pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo, è una importante contraccezione di emergenza utilizzata soprattutto dalle adolescenti nel caso di gravidanza indesiderata. Come funziona? Dopo la sua assunzione, il principio agisce fino a 72 ore dopo il rapporto riducendo il rischio di gravidanza. Non è però un metodo per l’aborto ma solo per una contraccezione aggiuntiva nel caso in cui si verifica un uso scorretto di un metodo contraccettivo o nel caso di fallimento dei coito interrotto. In molti casi, anche nel caso di violenza sessuale senza contraccettivo al fine di proteggere la donna da una gravidanza indesiderata.

Per sapere invece quanto costa la pillola del giorno dopo, fermo restando il suo utilizzo solo in casi strettamente necessari e non come metodo contraccettivo, è da considerare che la vendita avviene solo in farmacia dietro presentazione di un documento di riconoscimento (se maggiorenni) o della ricetta medica (se minorenni).

Come acquistare la pillola del giorno dopo senza ricetta

La disciplina sulla pillola del giorno dopo, è decisamente cambiata rispetto al passato. Chi aveva bisogno di questo metodi di contraccezione di emergenza, infatti, poteva acquistarli in farmacia solo dietro presentazione di una ricetta medica del proprio medico curante. Ad oggi, ne è invece possibile sempre l’acquisto in farmacia ma con presentazione della carta d’identità, in modo da procedere al riconoscimento e attestare la maggiore età della richiedente. Rispetto a quanto costa la pillola del giorno dopo, è poi da considerare che parliamo di prezzi abbastanza contenuti e attorno ai 15 euro per confezione.

Modalità di assunzione della pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo, è da assumere entro le 72 ore dal rapporto non protetto. Il farmaco è infatti a base di progestinico (Levonorgestrel) che ha una efficacia maggiore se presa entro questo intervallo, meglio se entro le prime 24 ore.

Si consiglia, comunque una assunzione il prima possibile in modo da aumentare le possibilità che la suddetta pillola possa fare effetto e inibire l’ovulazione della donna e la possibilità che un ovulo possa essere fecondato dagli spermatozoi entrati a contatto con la vagina a seguito di un rapporto non protetto.

Alternative alla pillola del giorno dopo

Sapevi che esistono anche delle alternative all’assunzione della pillola del giorno dopo? Si tratta, della pillola dei 5 giorni dopo e con costi sotto i 30 euro. Nella confezione è contenuta una unica dose a base di ulipristal acetato, da assumere quanto prima o comunque entro i 5 giorni per aumentare gli effetti del principio attivo sul non sviluppo della gravidanza. Inoltre, è una ottima alternativa nel caso in cui siano passati più di 3 giorni ma meno di 5 dal rapporto non protetto e che potrebbe portare ad una gravidanza indesiderata.

Oltre al prezzo, la pillola dei cinque giorni presenta un dosaggio più alto di 30 milligrammi rispetto a quella del giorno dopo di 1,50 milligrammi. In genere, basta comunque una unica assunzione e con una maggiore efficacia dell’una o dell’altra piccola, se prese a poca distanza dal rapporto non protetto ovvero dopo 3 o 5 giorni.

Può essere acquistato da una minorenne o in più confezioni?

La pillola del giorno dopo può essere acquistata anche da una minorenne, se accompagnata da un genitore. In questo caso è necessario avere sempre una apposita ricetta medica che può essere rilasciata da un pronto soccorso, da un consultorio pubblico o dal proprio medico di base.

Nel caso in cui il prodotto deve essere nuovamente acquistato, è invece necessaria una seconda ricetta. Il rilascio di tale ricetta è però obbligatoria poiché la cosiddetta obiezione di coscienza trova apposita disciplina nella legge 194 del 1978 e regolare rifiuto solo nel caso in cui l’assunzione è per interrompere una gravidanza già iniziata.



Prezzi aggiornati al 19-10-2020

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati