Quanto costa la Luiss?

Quanto costa la Luiss?

In Italia, ogni anno, migliaia di studenti concludono i rispettivi percorsi scolastici e, nel giro di pochi mesi, si apprestano a fare una delle scelte più importanti della loro vita: decidere quale università frequentare.

Sono diversi gli aspetti che vengono presi in considerazione al momento della scelta:

  • livello formativo offerto
  • servizi extra curriculari
  • risoluzione rapida degli incarti burocratici
  • collegamenti con altri atenei
  • collegamenti con le imprese
  • prestigio dell’ateneo

Nonostante la bontà dell’offerta formativa di tante università pubbliche, tuttavia, a causa dei continui tagli subiti negli anni, sempre più studenti preferiscono l’offerta privata, tanto quella italiana quanto quella proposta all’estero. Nel nostro Paese, le università private più riconosciute sono la Bocconi di Milano e la Luiss di Roma.

Poniamo sotto la lente di ingrandimento proprio quest’ultima, cercando di capire cosa si studia, come si fa a entrare, come sono i test di ammissione e, ovviamente, quanto costa fare la Luiss.

Cosa si studia alla Luiss

Come riportato nella descrizione sulla pagina “Chi siamo” dell’ateneo,

sono quattro i Dipartimenti tra cui scegliere:

  • Economia e Finanza
  • Impresa e Management
  • Giurisprudenza
  • Scienze Politiche

e quattro le Scuole di alta formazione e ricerca:

  • Luiss Business School
  • School of Government
  • School of Law
  • School of European Political Economy.

Alla Luiss Guido Carli è possibile frequentare:

  • Corsi di Laurea Triennale (Economia e Management, Business Administration, Economics & Business, Politics: Philosophy and Economics, Management and Computer Science, Scienze Politiche)
  • Corsi di Laurea a Ciclo Unico (Giurisprudenza)
  • Corsi di Laurea Magistrale (Amministrazione Finanza e Controllo, Governo, Amministrazione e Politica, Economia e Finanza, Global Management and Politics, Law, Digital Innovation and Sustainability, Management, Policies and Government in Europe, International Relations, Data Science and Management, Corporate Finance, Strategic Management, Marketing)

  • Master e Programmi Executive (comprende master di I° e di II° livello)
  • Programmi Executive (comprende, tra tanti altri, un corso intensivo di preparazione al concorso per la carriera diplomatica).

Come si fa a entrare alla Luiss

Per poter iscriversi a uno dei corsi di Laurea della Luiss è necessario sostenere un test di ammissione. Un esame composto da 70 quesiti (a risposta multipla) da completare in 90 minuti. Il 70% delle domande è di tipo psicoattitudinale (ragionamento non verbale, ragionamento logico, problem solving e comprensione verbale), mentre il restante 30% fa riferimento alle conoscenze scolastiche (matematica, inglese, letteratura italiana, storia). Per ogni risposta corretta si riceve 1 punto, per le risposte multiple o non date 0, e in caso di risposta errata si subisce una penalità di 0,25.

Per prepararsi al test di ammissione della Luiss è possibile studiare da specifici manuali in vendita nelle librerie di settore o sulle piattaforme online.

Il test di ingresso è aperto a tutti gli studenti che frequentano l’ultimo anno delle Superiori e sono in procinto di conseguire il diploma.

Il test di ammissione alla Luiss, solitamente, si svolge nel mese di maggio (lo scorso anno si tenne tra il 10 e il 15 maggio 2021 in modalità online), prima dell’esame di maturità.

Quanto costa fare la Luiss

Essendo un’università privata, la Luiss ha delle tasse molto alte. Il costo complessivo del contributo unico per ogni anno accademico è pari a 11.300 euro (escluso il pagamento della tassa regionale).

Per agevolare gli studenti, come scritto nella pagina apposita, la Luiss Guido Carli offre la possibilità di dilazionare la spesa attraverso una rateizzazione suddivisa in tre step:

  • I° rata pari a 3.800 euro + tassa regionale (scadenza definita dai singoli bandi di concorso)
  • II° rata pari a 3.800 euro (scadenza fine novembre)
  • III° rata pari a 3.700 euro (scadenza inizio marzo).

Questo, quindi, è il costo per un anno alla Luiss. La medesima spesa deve essere affrontata anche per il secondo anno, mentre per il terzo anno c’è una riduzione di 300 euro sul contributo unico (11.000 al posto di 11.300).

Come pagare meno alla Luiss

Visto l’importante esborso richiesto, la Luiss mette a disposizione dei propri studenti delle borse di studio, così da supportare economicamente gli studenti in possesso di specifici requisiti economici e di merito. Esoneri e borse di studio valgono per studenti delle lauree triennali, magistrali e a ciclo unico.

Per poter ottenere una di queste agevolazioni bisogna risultare idonei al concorso per l’assegnazione delle borse di studio bandito ogni anno da DISCO Lazio alla fine del mese di maggio. Oltre a questa modalità, la Luiss assegna con fondi propri ulteriori agevolazioni tramite concorso (esoneri parziali o totali); per poterne beneficiare è importante tenere sotto controllo periodicamente la pagina dedicata a esoneri, agevolazioni e borse di studio della Luiss.

Chi non rientra nei requisiti per ottenere una borsa di studio, infine, può fare richiesta del prestito d’onore; questo garantisce la possibilità di accedere a un “finanziamento flessibile e conveniente, concesso agli interessati sull’onore (senza necessità di garanzia accessoria), per sostenere le proprie spese di formazione”.

Quanto costa un master alla Luiss Business School

Concludiamo quest’articolo con una rapida panoramica sui costi da sostenere se si desidera fare un master alla Luiss Business School.

I master hanno tutti una durata di 12 mesi, sia di primo livello sia di secondo livello, e possono essere full time o formula weekend.

Il costo per un master alla Luiss Business School oscilla tra i 10.000 e i 15.000 euro.



Prezzi aggiornati al 10-01-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo