Chiunque abbia a che fare con smalti semipermanenti e nail art o desideri avere unghie da un centro estetico, avrà bisogno di una buona lampada a LED per unghie (anche detta fornetto).
Per avere un colore che dura a lungo sulle dita, infatti, la migliore soluzione è quella di applicare uno smalto semipermanente, il cui fissaggio prevede appunto l’utilizzo di un’apposita lampada LED.
Vediamo allora come sono fatte, quali sono i migliori fornetti unghie e quanto costano.
Come anticipato, la lampada per unghie viene usata per innescare la reazione di polimerizzazione necessaria per fissare i gel ed altri prodotti simili. Ora, sebbene esistano in commercio lampade professionali a UV e LED, non dovrebbero essere considerate come due entità separate poiché entrambi gli apparecchi emettono i raggi UV che servono a catalizzare gli smalti ed i prodotti destinati alla ricostruzione unghie.
Prima di tutto bisogna precisare che il tipo di fornetto di cui abbiamo bisogno dipenderà essenzialmente dal gel o smalto semipermanente che utilizziamo di più, poiché ad ogni prodotto va associata un’asciugatura diversa.
In generale, possiamo comunque dire che le lampade con i LED permettono una polimerizzazione più veloce rispetto ai bulbi a incandescenza UV (indurimento del gel in 2 minuti con l’UV contro meno di un minuto per la lampada LED) . Questi ultimi inoltre sprigionano calore e durano perciò di meno dei LED. Come vedremo tra poco, molte lampade LED prodotte oggi sono dotate di catodi freddi e, oltre a non surriscaldarsi, godono di un basso consumo energetico.
Prima di elencare alcuni tra i migliori fornetti unghie LED va precisato che, ad influire sul prezzo e sulla qualità dei prodotti sono le seguenti caratteristiche:
Ecco una breve lista con i modelli professionali di lampada per unghie LED e le loro caratteristiche.
Questa lampada permette di asciugare sia gli smalti in gel per UV che per LED. Le sue lampadine presentano una doppia lunghezza d’onda ottica ed un sensore intelligente che rileva automaticamente la temperatura interna nell’uso a lungo termine e si spegne se necessario.
L’apparecchio utilizza un dissipatore al rame per mantenere la temperatura corretta ed ha un dual chip di lunghezza d’onda 365nm+405nm per polimerizzare smalti costruttori, gel color e semipermanenti.
Si tratta della migliore soluzione per la ricostruzione unghie e per fissare le decorazioni di nail art. La lampada è caratterizzata da 4 timer, 36 bulbi con tecnologia LED e UV di luce bianca (e fredda) a doppia lunghezza d’onda.
L’Abody, oltre a polimerizzare sia gli smalti a LED e UV, ha un sensore che si accende automaticamente quando si inserisce la mano. Inoltre il suo design compatto ed aperto le permette di dissipare meglio il calore, oltre che di essere trasportata facilmente. Qui un approfondimento sui vari modelli di questa marca.
Questa lampada distribuisce uniformemente il calore sulle unghie, ha un chip di controllo della temperatura integrato per evitare il surriscaldamento e la larghezza del suo vano consente anche il posizionamento di un piede.
Se tra i vantaggi dei fornetti a LED c’è sicuramente quello della maggiore velocità di fissaggio del prodotto, il lato negativo riguarda invece il loro prezzo. Se, infatti, una lampada UV professionale può costare fino ai 100 euro, nel caso del LED la spesa sale anche a 200 euro.
In commercio online sono disponibili mini lampade a LED per unghie a forma di gatto o diamante a poco più di 10 euro che permettono la catalizzazione un dito alla volta (da 3 a 36W). Salendo di prezzo e di potenza si trovano prodotti entro i 50 euro come la lampada LED per unghie di Arte Unghie che, tuttavia, non offrono alcun accessorio o funzione aggiuntiva.
I modelli di lampade di fascia media costano tra i 50 e i 90 euro e presentano, oltre ad un buon wattaggio e almeno 4 bulbi, il timer automatico e la possibilità di asciugare lo smalto a tutte le unghie della mano contemporaneamente. A volte in questa fascia è possibile anche trovare opzioni complete di kit di base per la ricostruzione unghie, come nel caso delle lampade a LED Menail.
La gamma alta di fornetti LED comprende prezzi che oscillano tra i 90 ed i 200 euro. Tra questi troviamo i modelli professionali, più potenti e con caratteristiche più avanzate come la LEDextreme.
La cosa migliore da fare se si è indecisi sull’acquisto di una lampada LED invece di una di tipo UV, è riflettere su quanto uso ne si farà effettivamente. Se si possiede un salone di bellezza ovviamente la frequenza di utilizzo sarà maggiore così come la qualità attesa per cui è consigliabile investire di più per ottenere più vantaggi a livello professionale.
Si ricorda anche che la spesa per una lampada a LED è facilmente ammortizzata considerando che questa durerà di più e che, non essendoci il bisogno di sostituire i bulbi, non ne prevede l’acquisto.