Quanto costa l'Xbox One?

Quanto costa l'Xbox One?

Quanto costa l’Xbox One?

Appassionato di videogiochi? Al giorno d’oggi sarebbe strano se non lo fossi. Videogiocare è un modo per svagarsi, scollegare il cervello dalla realtà e divertirsi un po’. Come tutti sanno, la nuova generazione videoludica composta da Playstation 5 e Xbox Series X è da poco sbarcata sul mercato, ma non tutti possono permettersi spese così grandi.

In questo articolo, quindi, scopriremo insieme quanto costa l’Xbox One, la console della scorsa generazione di casa Microsoft, famosa per essere stata la protagonista di un salto evoluzionario epocale, che allora fu da Xbox 360 a One.

Potrà competere con il colosso rappresentato da Playstation 4?

Le caratteristiche di Xbox One

Xbox One è stata, fino all’uscita di Serie X, la console più potente mai creata da Microsoft. Il parco giochi disponibile su questa piattaforma supera i 1400 titoli e dispone, per la prima volta nella sua generazione, di prodotti in alta qualità visiva, nonché in 4K e Ultra HD.

Il successo così eclatante di Xbox One è anche dovuto alla più grande community videoludica, alla quale è possibile accedere tramite i servizi garantiti dalla console stessa. In parole povere, Xbox One è un concentrato tecnologico pensato esclusivamente per l’esperienza dell’utente.

Fanno numero anche i server di Xbox Live, utilizzati soprattutto per il miglioramente delle prestazioni sotto un punto di vista legato a velocità, risoluzione e potenza. Interessante anche il sistema Audio Dolby Atmos e DTS:X5. Da un punto di vista più tecnico, invece, le caratteristiche maggiormente rilevanti sono: 

  • Processore APU AMD x86-64 Jaguar 1.75 GHz a 8 core
  • Processore video AMD GCN Radeon a 12 unità da 853 MHz
  • Memoria RAM da 8 GB
  • Memoria nel disco fisso variabile (500 GB o 1 TB)
  • HDMI
  • Risoluzione fino a 1080p
  • Supporto wireless

Le versioni di Xbox One

Alla stessa maniera di altre console concorrenti, anche Xbox One ha proposto diverse versioni di sé, promuovendo due distinte console che partissero proprio da Xbox One. Ovviamente stiamo parlando di Xbox One S e Xbox One X, entrambe console che hanno riscosso un discreto successo, sia per prezzo che funzionalità.

Il funzionamento base è dunque praticamente lo stesso, quello che cambia principalmente è le scheda tecnica delle varie console, che presenta differenze sostanziali.

  • Xbox One S è una console le cui differenze si vedono già al primo sguardo della scheda tecnica. Può ospitare una memoria fino a 2 TB, possiede un alimentatore interno e il processore è un AMD GCN Radeon a 12 unità da 914 MHz. Le funzionalità di contorno rimangono invariate. Xbox One S è disponibile anche in versione All Digital, ovvero sprovvista di lettore Blu-Ray. Xbox One S è disponibile da 300€ in su, mentre la versione digitale si trova anche a 229€.