Il 15 settembre 2020 Apple ha presentato due nuovi modelli di smartwatch: Apple watch SE e watch 6 (il nuovo top di gamma) si aggiungono alle serie 3, 4 e 5, anche se nel listino ufficiale di Apple le ultime due non vengono incluse.
A distanza di sei anni dal primo Apple watch, presentato il 9 settembre 2014, l’orologio smart di casa Cupertino ne ha fatta di strada, sia per quanto riguarda caratteristiche e complicazioni, sia per ciò che concerne il design.
Le funzionalità presenti nell’Apple watch vanno dal supporto della messaggistica al controllo della frequenza cardiaca, dalla gestione dei social alle informazioni stradali, alla possibilità di avere l’assistenza vocale di Siri. Inoltre, il sistema operativo Watch OS 7 consente di utilizzare l’Apple watch senza possedere un iphone (grazie alla funzionalità Family Setup).
Nello specifico, la versione watch cellular può:
Queste sono solo alcune delle funzionalità disponibili.
Cerchiamo ora di entrare più nello specifico; vediamo, quindi, quanto costa l’Apple watch, anzi, quanto costano i modelli presenti a listino, e quali sono le loro caratteristiche principali.
L’Apple watch 6, ad oggi, è il top di gamma con complicazioni e funzionalità non previste nelle altre due serie.
È disponibile in alluminio, acciaio inossidabile o titanio, la cassa è l’11% più sottile della cassa serie 3, e le colorazioni presenti vanno dall’argento al grigio siderale, dall’oro al blu, al rosso.
Le funzioni più importanti del watch 6 sono:
Il prezzo del watch 6 parte da 439 euro nel modello GPS e da 539 nel modello cellular.
L’Apple watch SE può essere considerato a tutti gli effetti il sostituto delle serie 4 e 5, anche se privo di alcune funzionalità importanti presenti in questi modelli, come fare un ECG (elettrocardiogramma) dal polso. La cassa del watch SE, proprio come quella del 6, può essere da 44 o 40 mm; come il watch 3 è disponibile solo in alluminio, e le colorazioni possono essere in argento, in grigio e in oro. Per ciò che concerne le funzionalità, il watch SE è provvisto di:
Il prezzo del watch SE parte da 309 euro per il modello GPS e da 359 per quello cellular. Un prezzo interessante, considerando le tante funzionalità in comune con il watch 6 che, tuttavia, ha un costo nettamente più alto.
L’Apple watch 3 è il modello più economico del listino ed anche quello che dispone di minori funzioni; realizzato esclusivamente in alluminio, è possibile in due colori: argento o grigio siderale. Questo modello prevede:
Il prezzo del watch 3 parte dai 229 euro ed è disponibile solo in versione GPS.