Imbiancare casa è un modo straordinariamente semplice per dare un nuovo volto ad un ambiente, ravvivare una piccola stanza o riscaldare grandi spazi. Oltre ad essere parte delle ristrutturazioni parziali di una casa, molte persone decidono di ricorrere all'imbiancatura ancor prima di traslocare.
Per tinteggiare casa solitamente non occorre un investimento importante, soprattutto se si opta per il fai da te. In questo caso ci viene in aiuto il fatto che le formulazioni moderne sono facili da utilizzare e garantiscono una buona copertura ed adesione.
Se invece preferiamo affidare il compito ad un professionista, il costo per imbiancare casa varierà non solo in base ai metri quadri da dipingere ma anche ad altri fattori come lo stato in cui si trovano le pareti da imbiancare, il tipo di vernice scelta e la tecnica adottata.
Vediamo allora più nello specifico cosa c'è da sapere per stabilire quanto andremo a spendere per tinteggiare, sia nel primo caso che ce ne occupiamo personalmente, sia se chiediamo l'intervento di un imbianchino.
Anche se non occorre essere degli esperti per effettuare autonomamente una tinteggiatura delle pareti, ci sono comunque alcune cose da sapere anche per stabilire approssimativamente le spese a cui si andrà incontro.
Quasi tutte le superfici, dall'intonaco al legno, dal metallo alla ceramica, possono essere tinteggiate ma a patto di scegliere il prodotto giusto e seguire le raccomandazioni riguardo fondo e primer.
Le pitture rientrano in generale in due categorie: in emulsione (o all'acqua) e a olio, che includono prodotti per metallo, lucidi e opachi. La pittura all'acqua è coprente e si asciuga velocemente, ma non dura a lungo; l'emulsione vinilica è raccomandata per bagni e cucine, dove è più probabile che sia presente dell'umidità. Le formulazioni a olio sono più durature e facili da eliminare.
Si può poi scegliere tra tinte opache o lucide per interni di vari colori e le palette cromatiche possono essere un buon punto di partenza per orientarci tra le varie tonalità. A seconda che si scelga una pittura a tempera, un'idropittura, a smalto, una acrilica o la molto resistente pittura al quarzo, cambierà anche il prezzo. Per un barattolo di 2.5 litri si spenderanno in media tra i 10 Euro di uno smalto, fino a superare i 25 Euro per un'idropittura traspirante o una al quarzo.
Per quel che riguarda l'effettivo procedimento, quando si dipinge una stanza grande o ampie superfici, una pistola a spruzzo (costo medio tra i 30 ed i 40 Euro) può applicare la vernice più rapidamente e in modo uniforme rispetto a rulli (tra i 3 e gli 8 Euro a seconda della grandezza) o pennelli (da 5 a 20 Euro circa), preferibili invece per superfici irregolari e rifiniture.
Per dipingere una stanza, occorre iniziare dal soffitto, applicando la vernice a partire dalla fonte di luce naturale principale; si prosegue poi sulle pareti in sezioni verticali dall'alto al basso. I telai di porte e finestre ed i battiscopa vanno lasciati per ultimi.
Come già anticipato, oltre alla variante relativo alle dimensioni, a far cambiare il prezzo concorrono anche altri elementi come le condizioni iniziali dei muri che possono aver bisogno di un lavoro prolungato a causa della maggiore necessità di preparazione prima dell'effettiva imbiancatura.
Possiamo poi ancora dividere i costi dell'intervento in tre parti, ovvero la spesa per la rasatura e la stuccatura al mq, quella riguardante la tinteggiatura delle pareti ed il costo giornaliero della manodopera.
Per prima cosa, per rimuovere pittura o carta da parati i prezzi possono oscillare tra i 3 ed i 10 Euro al mq, mentre per il passaggio successivo di stuccatura si va dai 6 agli 8 Euro/mq.
Per tinteggiare i costi cambieranno in base alla vernici utilizzata, quindi, ad esempio, sempre considerando come riferimento il metro quadro, si parte dalla bassa cifra di 2 Euro per una vernice acrilica, della tempera e della pittura a calce, si sale intorno ai 6 Euro per l'idropittura, e tra i 10 ed i 15 Euro per la pittura termica e quella anticondensa. Si precisa poi che per tecniche più complesse come lo spatolato o lo stucco veneziano si possono spendere dai 15 ai 30 Euro/mq.
Infine, un imbianchino potrebbe chiedere al giorno tra i 150 ed i 180 Euro, ma ciò può anche dipendere dalla zona dell'Italia in cui si abita.