Quanto costa il test del dna in ospedale?

Quanto costa il test del dna in ospedale?

Quanto costa il test del DNA in ospedale

Sempre più uomini chiedono il test del DNA scopri leggendo questo articolo quanto costa il test del DNA in ospedale.

Come dicevano già i nostri avi “Mater semper certa est, pater nunquam” ossia “La madre è sempre certa, il padre mai” e c’è chi purtroppo si trova costretto a convivere con il dubbio se un figlio è realmente il suo oppure no. Questo capita soprattutto quando si hanno dubbi sulla propria relazione, sulla fedeltà della propria compagna, o sull’arrivo improvviso di un bambino all’inizio di una storia. Sono perciò sempre di più gli uomini che richiedono di eseguire un test del DNA per avere la certezza che un figlio sia proprio il loro. Se da una parte si dice che per essere genitori non c’è bisogno del legame di sangue dall’altra è giusto che ognuno di noi abbia la possibilità di scegliere se diventarlo oppure no. Se hai questo dubbio nella mente non c’è niente di male, e non c’è nulla di male nel voler dare una risposta alle tue domande.

Il test del DNA

Come saprai il test del DNA è un apposito esame che permette di stabilire il grado di parentela tra due persone. Nel nostro caso ci permette di stabilire se un figlio è davvero il nostro e quindi se siamo il padre biologico del nascituro o del bimbo appena nato. Il test è possibile eseguirlo in ogni momento, non c’è infatti un’età minima o massima, l’importante è che entrambi siano in vita per poter eseguire l’esame. L’esame può essere svolto con un prelievo di sangue o con un tampone salivare, se invece vogliamo fare il test durante il periodo di gravidanza allora sarà necessario il prelievo dei vili coriali e del liquido amniotico.

Dove possiamo effettuare il test del DNA?

Al giorno d’oggi e vista la grande popolarità di questo esame ci sono diverse modalità per eseguire l’esame del DNA. Ti basta pensare che anche su Amazon abbiamo la possibilità di acquistare un kit da svolgere a casa, su quanto però siano affidabili questi Kit non è possibile pronunciarsi. Ti consigliamo perciò di rivolgerti a delle strutture più idonee come laboratori di analisi od ospedali. In ospedale possiamo svolgere tranquillamente questa procedura come una classica analisi generica, non è richiesto un iter particolare.

Quanto costa il test del DNA in ospedale?

In Italia ci sono centinaia di aziende ospedaliere ed ospedali, ma non tutti gli ospedali hanno lo stesso tariffario. Ogni ospedale ha il suo e ti consigliamo di chiamare o contattare presso i canali predisposti l’ospedale a cui vuoi rivolgerti per chiedere il costo dell’esame. In linea di massima però ti informiamo che il test del DNA ha un costo che va dai 300 euro fino ad arrivare anche ai mille. Il fattore principale che va ad influenzare il costo del test non è solo il tipo di struttura ospedaliera (ci sono in Italia ospedali anche privati o semi privati) al quale ci stiamo rivolgendo ma anche la complessità dell’esame che vogliamo eseguire. Quindi un test con prelievo del sangue sarà meno costoso di un esame del DNA eseguito durante la gravidanza che richiede una procedura più complessa e particolare.

Decidere di eseguire il test del DNA è un passo importante e per questo ti consigliamo di eseguirlo affidandoti ad aziende ospedaliere che sono tra le più affidabili al mondo. Scegliere di realizzare il test in aziende non sicure o con kit che non possono garantire una risposta certa non servirà a sciogliere i dubbi che ti hanno portato a volerlo realizzare. Fai una scelta consapevole, scegliendo di eseguire il test in un ambiente idoneo.



Prezzi aggiornati al 06-10-2020

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati