Da quando è scoppiata la pandemia del Sars Covid 19, al principio del 2020, si è iniziato a cercare metodi che potessero diagnosticare l’infezione così da poter prevenire l’insorgere di aggravamenti e isolare il paziente, in modo che non contagiasse altre persone. Furono dunque messi a punto dei test diagnostici consistenti in tamponi di materiale assorbente da introdurre nelle cavità nasali per prelevare materiale biologico da analizzare in laboratorio.
Il tampone molecolare si effettua con bastoncini flessibili cotonati, introdotti dall’operatore sanitario in entrambe le narici, con lo scopo di individuare frammenti del materiale genetico di cui è composto il virus. La presenza di questi frammenti si rileva con appositi kit diagnostici che anche i farmacisti, oltre ai laboratori specializzati, sono in grado di effettuare. Il test indica l'avvenuto contatto con il virus e dunque la positività. Questo tipo di test è detto “tampone molecolare” proprio perché va alla ricerca di componenti dell’acido nucleico virale (RNA).
Completamente diverso è il metodo diagnostico di un test antigenico. Mentre per quelli molecolari si ricerca il materiale dell’RNA virale, gli antigenici ricercano la presenza di proteine virali, note anche come “spike”, in grado di legarsi ad anticorpi dell’organismo invaso dal virus.
Anche in questo caso si effettua un tampone con una asticella flessibile cotonata, oppure si mette a contatto il materiale sensibile del test con la saliva. Meno affidabile del tampone molecolare, il test antigenico rapido è utile nei casi in cui sia necessario uno screening veloce di una particolare situazione, ad esempio dove sia urgente testare numerosi soggetti a rischio. La positività o meno si evidenzia con l’antico metodo della “cartina al tornasole” dove il risultato è immediatamente indicato sulla banda reattiva del kit.
Seppure abbiamo indicato le principali differenze nel paragrafo precedente è utile indicare meglio i criteri con i quali deve essere fatta la scelta sui test per il Covid 19.
Ormai quasi tutte le farmacie sono attrezzate per eseguire i tamponi molecolari e in periodi di distensione nella guerra al virus, è abbastanza agevole prenotare il test in tempi rapidi, così come ottenere l’esito che tarda a seconda delle richieste da smaltire. Da qui alcuni suggerimenti.
Fatte queste premesse, ottenuto l’appuntamento, la procedura da seguire è molto semplice. Il cliente della farmacia viene invitato a registrare i propri dati da un addetto del personale che svolge per l’occasione mansioni di segreteria. Sarà richiesto il codice sanitario e un documento di riconoscimento.
Se la postazione del prelievo è libera, il farmacista chiamerà il cliente e lo farà accomodare su una sedia, in un ambiente riservato. Risulterà un po’ fastidiosa l’introduzione del tampone, che spinge in alto nelle fosse nasali e rotea sulle dita dell’operatore, ma è una questione di pochi secondi.
Tutto qui. Il cliente sarà invitato a ritirare il referto quando sarà pronto e anche questa consegna dipende dal carico degli impegni assunti dalla farmacia. Il tempo può variare da qualche ora a qualche giorno.
Recentemente è entrato in vigore il Super Green Pass che permette l’accesso a determinati luoghi solamente a vaccinati e guariti dal Covid.
Il Green pass base, ottenuto da tampone, permette di andare al lavoro, soggiornare in albergo, accedere agli spogliatoi per l’attività sportiva, palestre e piscine, accedere al trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale: per salire su treni, metro e bus è quindi indispensabile avere almeno l’esito del tampone negativo. Una convenzione del Governo con un consorzio di farmacisti ha promosso un prezzo calmierato del tampone molecolare che è di 15€. Il tampone è invece gratuito per i soggetti ai quali il medico ha certificato loa non idoneità per la vaccinazione. Anche in altri casi, che però dipendono dai servizi sanitari regionali, la gratuità del servizio è concessa in situazioni particolari, come i casi sospetti individuati dai medici di base, pazienti in pre-ricovero e altro. Per i minori di 12 anni, inoltre, la convenzione del ministero fissa un costo di 8€ per il test molecolare.