La rivoluzione digitale ha contribuito alla proliferazione di milioni di siti web, molto differenti per struttura e contenuti. Questo fenomeno, nel corso del tempo, ha portato allo sviluppo di una figura professionale che fosse in grado di occuparsi degli aspetti tecnici che riguardano la progettazione e lo sviluppo di un sito web: il web designer. Si tratta di una figura di riferimento per chiunque voglia creare un portale digitale, in quanto da un lato cura il profilo grafico e strutturale, dall’altro si occupa materialmente di creare il sito, scrivendone il codice. Il web designer deve essere in possesso di conoscenze e competenze di vario tipo e per questo è bene che abbia un’adeguata preparazione, sia teorica che pratica. Ma quanto costa questa formazione? Vediamo di seguito quali sono le spese da sostenere per chi aspira ad intraprendere un percorso professionale nel settore del web design.
Come già accennato, un web designer - spesso indicato anche come web developer, ossia ‘sviluppatore’ - deve possedere conoscenze diversificate. In primo luogo, questa figura professionale deve essere in grado di utilizzare i codici di scrittura (l’HTML è quello più utilizzato per la creazione di pagine interattive e siti web responsive) e del relativo linguaggio di formattazione (CSS); in aggiunta, poiché il web designer si occupa anche della parte visiva, questi deve essere anche in grado di gestire gli elementi grafici, utilizzando appositi software. Vi è poi un altro aspetto che caratterizza le mansioni del web designer: il monitoraggio del rendimento del sito; in altre parole, un portale deve essere ‘responsive’, ossia ‘rispondere’ ai parametri imposti da Google per rendere un portale facilmente navigabile dagli utenti. Ne consegue che il web designer, o il web developer, deve implementare un sito che non solo soddisfi le richieste del committente ma, al contempo, soddisfi le condizioni fissate da Google. A tale scopo, è quantomeno consigliabile che il creatore del sito sia in grado di utilizzare strumenti di analisi della reattività ed abbia almeno alcune nozioni basilari di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).
Un’adeguata formazione professionale non può prescindere da una costante integrazione tra nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche, a prescindere dalla strada intrapresa per acquisire le conoscenze propedeutiche all’inserimento professionale. Ad ogni modo, le strade percorribili sono due:
Nel primo caso, la scelta ricadrà sui corsi di laurea in informatica, che in genere offrono soltanto una preparazione generica da integrare con un master. Scegliendo, in alternativa, un percorso formativo specializzato, come ad esempio il corso Web Design erogato da Puntonetformazione, si ha la possibilità acquisire le competenze necessarie in maniera mirata, e in un lasso di tempo decisamente più breve rispetto alle tempistiche universitarie.
È difficile quantificare con esattezza i costi relativi alla formazione di un web designer, se non tramite una stima approssimativa delle principali voci di spesa.
Laurea triennale + master: il costo di un percorso di questo tipo varia, anche sensibilmente, a seconda delle tariffe di iscrizione applicate dai singoli atenei. Al netto di possibili contributi (come ad esempio le borse di studio) erogate in base a parametri economici e di rendimento, le rate di iscrizione ad una singola annualità possono oscillare tra i 500 ed i 3000 euro, ai quali vanno poi aggiunti i tributi per sostenere l’esame di laurea. Per quanto riguarda il master, è bene mettere in conto una spesa media compresa tra i 2000 ed i 5000 euro (alcuni costano anche il doppio);
I corsi di formazione professionale, invece, hanno costi estremamente variabili, a seconda della durata e della modalità di erogazione; i più economici possono essere acquistati a poche centinaia di euro mentre quelli costosi possono superare i mille euro.