Quanto costa devitalizzare un dente?

Quanto costa devitalizzare un dente?

Quanto costa devitalizzare un dente

Scopri leggendo questo articolo tutto quello che devi sapere sulla devitalizzazione di un dente ed anche il suo costo, così da non farti cogliere impreparato.

La cura dei nostri denti è un fattore essenziale, non tutti sanno infatti che molte delle problematiche che riscontriamo ogni giorno possono essere dipese proprio dalla scarsa cura che dedichiamo alla nostra bocca. È importante mantenere sempre i denti sani, ben puliti ed eseguire un’igienizzazione continua per non rischiare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli come la necessità di eseguire la devitalizzazione di un dente. In questo articolo andremo a scoprire di cosa si tratta e quanto costa devitalizzare un dente ai giorni nostri.

Cos’è la devitalizzazione?

Con il termine devitalizzazione parliamo di un procedimento chirurgico che è messo in atto da un medico dentista e che permette la distruzione e rimozione della polpa di un dente. La necessità di eseguire questa operazione è dovuta quanto questa zona è compromessa e non ci sono altre strade da perseguire per ristabilire la sanita del nostro apparato dentale. Oltre alla rimozione della polpa ci sarà poi un’otturazione della stessa per sigillare il canale ed evitare la diffusione batterica nelle sedi circostanti. Questo tipo di operazione ci permette di salvare il dente e quindi di scongiurare la sua estrazione necessaria in alcuni casi.

Quando è necessaria la devitalizzazione?

Non sempre viene messa in atto questo tipo di operazione ma come abbiamo già detto solo in casi estremi, tra questi possiamo indicare:

  • Caria molto estesa e profonda.

  • Un trauma dentale.

  • L’infiammazione della polpa conosciuta come pulpite grave.

  • Ascesso dentale.

  • Dente gravemente scheggiato o rotto.

  • Correzione di un intervento non riuscito.

  • Quando abbiamo necessità di incapsulare un dente.

Come funziona la devitalizzazione di un dente?

A stabilire la necessità di eseguire una devitalizzazione è sempre un dentista professionista che poi l’andrà ad eseguire presso il suo studio medico sul paziente indicato. Di volta in volta a seconda del diverso tipo di necessità di esegue la devitalizzazione che può perciò presentarsi con diverse varianti. E questo tipo di varianti sono in grado di influenzare anche il costo della prestazione.

Varianti che influenzano il costo della devitalizzazione

Come abbiamo anticipato ci sono numerose varianti che influenzano il costo di questa prestazione medica, vediamo quali sono:

  • Il tempo che impiega l’operatore o il dentista ad eseguire l’intero intervento.

  • Il costo dei materiali e la strumentazione che sarà utilizzata per eseguire l’intervento, può variare a seconda della situazione dentale del paziente, e dipende principalmente dal numero di canali che il dente ha.

Generalmente possiamo dire che una devitalizzazione di base ha un costo che va dai 100 ai 300 euro, ma può decisamente salire tra i 300 e i 700 euro nel caso si tratti di molari. In città grandi come Roma o Milano i costi che ci sono offerti sono sicuramente molto più alti rispetto a quelli che possiamo incontrare in paese o città più piccole. Il costo perciò della prestazione medica dipende anche dalla zona di Italia in cui si trova ad operare il professionista.

Cosa considerare?

Se un medico dentista vi invita ad eseguire una devitalizzazione non è un’operazione da tralasciare, evidentemente nella vostra bocca e le vostre gengive sono interessate da un’infiammazione che non può essere risolta normalmente. Prima perciò che questa infiammazione vada a compromettere tutto l’apparato dentale influenzando anche i denti circostanti è bene intervenire subito. La devitalizzazione se eseguita in tempo ci permette di salvare anche il dente interessato e quindi di non doverlo rimuovere. È importante perciò una continua e regolare prevenzione per mantenere in salute anche l’apparato dentale.



Prezzi aggiornati al 21-10-2020

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati