Quanto costa cremare un cane?

Quanto costa cremare un cane?

“All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere.” Groucho Marx

Una freddura del genio della comicità del secolo scorso, che racconta il suo rapporto con due delle cose che più fanno bene all’animo umano. Ma se col passare degli anni i libri avranno solo problemi di polvere e umidità, i cani purtroppo risentiranno della vecchiaia, fino all’inevitabile conclusione della loro vita terrena.

Quando arriverà il momento, nonostante il dolore, sarà necessario provvedere alle spoglie fisiche del vostro amico a quattro zampe.

E, per quanto si possa credere che le cose siano più semplici che per la dipartita di un essere umano, vi sono comunque una serie di divieti e di regole di cui tenere conto.

Cosa fare in caso di morte di un cane

Il dolore per la perdita di un animale domestico è sempre enorme, e spesso non si pensa al fatto che la legge prevede molte regole da seguire anche per la gestione delle salme degli animali. D’altronde, abituati a vederli come membri delle nostre famiglie, dovremmo fare lo stesso anche dopo la loro scomparsa, e seguire le procedure che possano assicurarne una dignitosa sepoltura o cremazione.

Per la sepoltura sarà necessario informarsi presso le ASL di competenza su quali sono i cimiteri per gli animali da affezione presenti sul territorio.

Se il cane è invece morto a causa di una malattia infettiva, vi è l’obbligo di procedere alla cremazione della salma, le cui ceneri potranno poi essere conservate, seppellite o disperse nel rispetto delle normative vigenti, esattamente come nel caso della cremazione di esseri umani.

Per essere sicuri di seguire correttamente tutte le procedure, e non incorrere in sanzioni che aggiungerebbero una fastidiosa spesa al dolore del lutto, è opportuno affidarsi ad agenzie funebri che possano curare tutta la parte burocratica oltre che gestire direttamente le operazioni di cremazione o sepoltura.

Molte grosse catene di Onoranze Funebri hanno creato dei servizi appositi, come ad esempio ExequiaPet, che fa parte dei servizi offerti da Taffo.

Ovviamente non sempre queste grandi aziende sono disponibii a livello territoriale, ma non è difficile ormai trovare anche agenzie più piccole che forniscono servizi simili a livello locale.

Come avviene la cremazione di un cane

In maniera similare alla cremazione degli esseri umani, il corpo dell’animale viene inserito in un inceneritore che opera a una temperatura di 1000°. La durata della cremazione va da 1 a 3 ore in base alla stazza dell’animale, e dopo è necessario attendere circa un’ora per il raffreddamento delle ceneri, prima di poterle deporre in un’urna (che può essere di vari materiali, in base alla richiesta dei padroni del cane).

La cremazione, ormai, avviene generalmente in maniera singola, ma alcuni servizi funebri più economici possono prevedere anche una cremazione collettiva (generalmente si opera in tal senso per randagi il cui corpo venga smaltito dalle autorità).

Quanto costa cremare un cane

La cremazione di un animale non è un’operazione più semplice di quella di un essere umano, quindi la spesa non sarà irrisoria come qualcuno potrebbe pensare. Generalmente, in base al peso dell’animale, i costi possono variare dai 250 ai 400 euro, per una cremazione singola. Vi sono poi da aggiungere i costi dell’urna, che può andare dai 40 ai 100 euro in base alle caratteristiche e ai materiali.

Vi potranno poi essere costi aggiuntivi nel caso di smaltimento delle ceneri a cura dell’agenzia, o di riconsegna delle ceneri a domicilio, così come per l’eventuale ritiro a domicilio della salma.

Come già avviene per le ceneri degli esseri umani, è possibile da alcuni anni chiedere la diamantificazione delle ceneri, per creare un oggetto di gioielleria che ricordi il nostro animale scomparso, e in tal caso i costi dipenderanno anche dall’oggetto da creare.



Prezzi aggiornati al 21-09-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati
Quanto costa un pesce rosso?
Quanto costa un cane corso?
Quanto costa una scimmia?
Quanto costa un riccio?
Quanto costa una mucca?
Quanto costa un maiale?