Quanto costa cambiare le gomme dell’auto?

Quanto costa cambiare le gomme dell’auto?

Quanto costa cambiare le gomme dell’auto?

Le auto, si sa, hanno bisogno di manutenzione regolare, affinché siano sempre affidabili e non si verifichino danni ingenti o irreparabili. Tra gli interventi più frequenti vi è la sostituzione dei pneumatici, uno degli elementi maggiormente soggetti ad usura e, di conseguenza, da sostituire periodicamente così come, ad esempio, il disco della frizione e le pastiglie dei freni. Pertanto, quando le gomme sono troppo consumate o hanno riportato un danno da impatto, devono essere sostituite, soprattutto per motivi di sicurezza: pneumatici troppo logori, infatti, diminuiscono la tenuta di strada della vettura e allungano gli spazi di frenata. Ragion per cui, non bisogna rinviare troppo a lungo il cambio gomme, né bisogna lesinare sui costi di manutenzione. Di seguito, vediamo quanto costa cambiare i pneumatici della propria auto.

Quali sono i costi da sostenere

La sostituzione delle gomme comporta, ovviamente dei costi; questi consistono, in particolare, nella spesa per l’acquisto dei pneumatici nuovi e nel costo della manodopera. Per quanto sia un’operazione semplice, il cambio gomme spesso può risultare ostico, soprattutto quando i bulloni che assicurano il cerchio ruota alla piastra sono ossidati; parimenti, la ruggine che può formarsi per via dell’umidità o dei residui d’acqua può ‘saldare’ il cerchione alla piastra, rendendo la rimozione del primo particolarmente difficile. Eventualità di questo tipo rendono necessario l’utilizzo di strumenti specifici, a disposizione di qualsiasi gommista professionale.

Il costo delle gomme

La voce più significativa in un preventivo per il cambio delle gomme è il costo dei pneumatici nuovi. Naturalmente, la spesa da sostenere varia in base ad una serie di fattori; il primo è la quantità: un treno di gomme nuove può essere composto da quattro o cinque elementi, a seconda se si sceglie di acquistare o meno anche un pneumatico di scorta. Il secondo fattore è la tipologia: in commercio vi sono gomme nuove, rigenerate, estive, invernali e all-season (dette anche “quattro stagioni”). In aggiunta, va tenuto conto della marca del prodotto che si vuole acquistare: le differenze di prezzo sono significative ma sono proporzionate alla qualità della gomma. Infine, ad incidere sul costo dei pneumatici è anche il modello di vettura sul quale verranno utilizzati; auto particolarmente potenti o con caratteristiche particolari, come ad esempio la trazione integrale permanente.

Per avere un’idea concreta di quanto possa costare acquistare quattro (o cinque) gomme nuove per la propria auto, è consigliabile consultare il catalogo online di un portale specializzato, come ad esempio Euroimportpneumatici. In tal modo, è possibile farsi un’idea più chiara dei potenziali costi, almeno per quanto riguarda le gomme.

In linea di massima, poiché una buona gomma - in media - costa circa 25 euro, per un treno di pneumatici nuovi bisogna mettere in conto una spesa di almeno 100 euro (125 con un quinto di scorta). I prodotti di fascia medio alta, invece, presentano un costo che oscilla tra i 40 ed i 50 euro per pneumatico; ciò vuol dire che, per cambiare le ruote alla propria auto, in tal caso servono dai 200 ai 250 euro. I pneumatici top di gamma, infine, costano tra i 60 e gli 80 euro ciascuno, portando il preventivo di spesa a cifre che oscillano tra i 300 ed i 400 euro.

Quanto costa la manodopera

Anche per quanto riguarda la manodopera (nel caso in cui si affidi il cambio ad un gommista), il costo dipende da una serie di fattori. Il più significativo è la tariffa standard applicata dall’officina (che può essere oraria o forfettaria); in genere, si attesta tra i 40 ed i 50 euro. In alcuni casi, per la sostituzione di gomme più grandi è richiesto un leggero sovrapprezzo; le tariffe di riferimento possono subire un incremento se, al momento del montaggio, viene effettuata anche l’equilibratura.



Prezzi aggiornati al 19-01-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati